Venerdì, 31 Marzo 2017 - 12:37 Comunicato 722

Approvato il progetto di razionalizzazione
Controlli alle imprese: eliminare i doppioni puntando su efficacia ed efficienza

Semplificare i controlli in una prospettiva di maggiore efficienza, eliminare le attività di controllo non necessarie alla tutela degli interessi pubblici, le duplicazioni e le sovrapposizioni che creano ingiustificato intralcio all'attività d’impresa. Sono gli obiettivi del progetto per la razionalizzazione dei controlli alle imprese, che dopo l’acquisizione del parere favorevole della competente commissione del Consiglio provinciale e del parere del Consiglio delle Autonomie locali è stato approvato oggi, in via definitiva, dalla Giunta provinciale.
Ogni anno la Provincia, direttamente o attraverso le sue agenzie, effettua circa 40 mila controlli alle imprese, di cui 14 mila nel settore agricolo. L’intento del processo di razionalizzazione è quello di coordinare al meglio questa enorme mole di controlli, tenendo anche conto di ciò che le imprese sanno produrre autonomamente, valorizzando le certificazioni. Non ci saranno meno controlli di pubblico interesse, come, ad esempio, nell'ambito della sicurezza sui luoghi di lavoro, in campo ambientale o in quello della tutela dei consumatori, ma ci sarà maggiore efficacia del sistema di vigilanza.

Il progetto, che si compone di una serie di direttive e di uno specifico piano di azione, è frutto di una costruzione originale e condivisa fra le strutture della Provincia e dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari ed è aperto al confronto con le associazioni rappresentative dei lavoratori, degli imprenditori e dei consumatori. In particolare, il Tavolo tecnico provinciale sarà impegnato nella definizione di nuove azioni e per migliore l'attuazione di quelle già previste. 

Ecco le azioni più significative indicate dal Piano:
- la creazione di un Centro di coordinamento per i controlli sulle imprese, avente la finalità di sostenere l'attivazione delle misure previste dalle direttive in materia, presidiando la tempistica di attuazione delle stesse, provvedendo al loro aggiornamento, coordinando gli interventi di attuazione condotti dalle diverse strutture e dai soggetti coinvolti;
- l’istituzione del Tavolo tecnico provinciale dei controlli, al fine di assicurare il continuo confronto con gli stakeholders istituzionali e con i portatori d’interessi, la cui partecipazione all'attuazione delle direttive, nonché il loro contributo all'individuazione di nuove misure, è fondamentale;
- l’istituzione dell'Unità organizzativa dedicata al controllo preventivo delle autocertificazioni;
- la sottoscrizione di un accordo istituzionale di collaborazione tra la Provincia, Accredia (ente italiano di accreditamento) e UNI (ente italiano di normazione) per l'attuazione delle azioni di formazione e per la sperimentazione, attraverso progetti pilota, delle ipotesi di semplificazione collegate al possesso di certificazioni da parte delle imprese o alla definizione di prassi normative nelle materia di competenza della Provincia.
- l'istituzione del RUCP, il Registro unico dei controlli provinciale, che raccoglierà le informazioni relative ai controlli effettuati in ogni ambito di competenza della Provincia.

E’ prevista anche l’attivazione di una campagna straordinaria per la rilevazione dei dati inerenti i controlli effettuati nell'anno 2016 e un’attività formativa, a cura di Trentino School of Management, dedicata ai componenti del Centro di coordinamento per i controlli sulle imprese, dell'Unità organizzativa dedicata al controllo preventivo delle autocertificazioni, del Tavolo interdipartimentale e del Tavolo tecnico.

(fm)


Immagini