Venerdì, 08 Agosto 2025 - 10:58 Comunicato 2163

Risorse pari ad Euro 1.000.000, domande da lunedì 11 agosto fino a lunedì 22 settembre
Contributi per realizzare impianti collettivi di lavaggio delle attrezzature per l'applicazione dei prodotti fitosanitari, apertura del bando 2025

Con un provvedimento proposto dall'assessore all'agricoltura Giulia Zanotelli, la Giunta provinciale ha approvato criteri e modalità attuative, nonché l’apertura del bando per l’anno 2025, per la concessione dei contributi previsti dalla legge provinciale in materia di agricoltura (lp 4-2003) per la realizzazione di impianti collettivi di lavaggio delle attrezzature per l'applicazione dei prodotti fitosanitari. Per il bando 2025 sono disponibili risorse pari ad Euro 1.000.000.

“Con questo bando – spiega l’assessore Zanotelli – si investe in infrastrutture e tecnologia in grado di dare un contributo importante a difesa del suolo e della qualità delle acque. Si finanzia infatti la realizzazione di impianti che permettono di prevenire la dispersione dei residui di fitofarmaci in quanto le acque di lavaggio vengono trattate e riutilizzate per la pulizia. Un provvedimento che va dunque nella direzione della sostenibilità”.

Le domande potranno essere presentate da consorzi di miglioramento fondiario, consorzi di bonifica, cooperative agricole e di raccolta e consorzi di tutela provinciali istituiti nell'ambito del settore vitivinicolo. La domanda dovrà essere presentata sul portale SRTrento al link https://srt.infotn.it  secondo le modalità previste dal bando a partire da lunedì 11 agosto e fino a lunedì 22 settembre 2025.

Nella Nota di Aggiornamento del Documento di Economia e Finanza Provinciale 2025-2027 (NADEFP) si prevede di "Valorizzare e promuovere la qualità, la sostenibilità e la salubrità delle produzioni agricole trentine". 

(lr)


Immagini