Venerdì, 01 Febbraio 2019 - 08:34 Comunicato 184

Conto alla rovescia per l'8° Festival della Gioventù dell'Euregio 2019

L'ottava edizione del Festival della Gioventù dell'Euregio - dal 20 al 23 marzo 2019 a Cavalese in Trentino, Malles in Alto Adige e Imst in Tirolo - è alle porte. Circa 75 alunni tra i 16 e i 19 anni provenienti dai tre territori trascorreranno quattro giorni di lavoro su temi interessanti per il futuro sotto la guida di esperti, secondo il motto "Costruire insieme l'Euregio. L'evento sarà nuovamente organizzato dal GECT "Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino" in collaborazione con le autorità scolastiche dei tre territori. Le iscrizioni sono aperte e possono essere effettuate fino al 9 marzo. La partecipazione è gratuita.

Gli alunni di Tirolo, Alto Adige e Trentino  lavorano su tre interessanti temi in piccoli gruppi, accompagnati da esperti: Autonomia e democrazia, Uso responsabile delle risorse; Conservazione del patrimonio culturale comune. Altri ingredienti del Festival della Gioventù dell'Euregio comprendono un ricco programma di sostegno e incontri con nuovi amici provenienti da tutte le parti dell'Euregio.
I contenuti di quest'anno del Festival sono stati proposti anche dai partecipanti delle edizioni precedenti. Il contributo professionale e lo scambio con i colleghi contribuisce a creare e attuare piani per il futuro. I giovani sviluppano soluzioni a vari problemi, concentrandosi sull'idea di cooperazione transfrontaliera. Suggerimenti per il lavoro di gruppo sono offerti da presentazioni di esperti delle tre amministrazioni statali e di esperti delle università e del mondo della ricerca, nonché della scuola e della cultura.
Dal 2012 il Festival della Gioventù dell'Euregio è organizzato annualmente dal GECT "Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino" in tre diverse località. L'obiettivo è quello di dare nuovi impulsi nel campo della cooperazione transfrontaliera e di permettere ai giovani tra i 16 e i 19 anni dell'Euregio di avere incontri emozionanti e un vivace scambio di opinioni. Nel 2014 il progetto si è classificato al secondo posto nel premio europeo "Building Europe across Borders".
Ulteriori informazioni, come il programma dettagliato, i dati di registrazione e il modulo di registrazione sono disponibili sulla homepage dell'Euregio all'indirizzo www.europaregion.info/festival.

(us)


Immagini