"E' un processo generativo - ha detto Luciano Malfer, dirigente generale di Agenzia per la coesione sociale, la famiglia e la natalità - che crea valore, per le famiglie, per le aziende e per il territorio. Dalle analisi fatte riscontriamo, ad esempio, che nelle aziende che hanno introdotto strumenti di conciliazione diminuiscono mediamente le ore di straordinario e le ore di malattia. Inoltre, Eurostat ci segnala che se aumentano i tassi di occupazione femminile, aumentano anche i tassi di natalità. Non è più come 30 anni fa".
Alla premiazione sono intervenute anche Lucia Claus, direttore dell'Ufficio Family Audit e Valentina Leonardi, consigliera di amministrazione di tsm-Trentino School of Management, ente che mette in campo la formazione delle figure aziendali che si occupano di coordinare il processo di certificazione, di mantenimento e di consolidamento dello standard Family Audit.
Queste le aziende che hanno ricevuto oggi il certificato Family audit executive:
Azienda pubblica di servizi alla persona Anaunia, Azienda pubblica di servizi alla persona Levico Curae, Bellesini Società cooperativa sociale, Comune di Volano, CTE, Distretto Tecnologico Trentino Società consortile, Federazione Trentina Pro Loco - Unpli Trentino Alto Adige - Aps, Fondazione Edmund Mach, Fondazione Famiglia Materna, Fondazione "Franco Demarchi", ITAS Mutua Assicurazioni, Madonna di Campiglio Azienda per il Turismo, Pro.Ges Trento Società Cooperativa Sociale Onlus, Pulinet Servizi, Relè Società Cooperativa, Scuola materna Romani - De Moll di Nomi, Trentino Sviluppo, Unione Provinciale Istituzioni Per l'Assistenza - U.P.I.P.A. Società Cooperativa e Università degli studi di Trento.