Giovedì, 07 Luglio 2022 - 16:00 Comunicato 2111

Si terrà a Riva del Garda dal 9 al 13 luglio, quindi dal 15 al 31 luglio si terrà MusicaRivaFestival
Concorso per Giovani Cantanti Lirici Zandonai, oggi la presentazione

Il mondo della lirica internazionale è atteso a Riva del Garda, per la XXVIII edizione del Concorso Internazionale per Giovani Cantanti Lirici Riccardo Zandonai, dal 9 al 13 luglio 2022, che passa poi il testimone alla XXXVIII edizione di MusicaRivaFestival, dal 15 al 31 luglio.
La presentazione ufficiale stamani presso il palazzo comunale di Riva del Garda, alla presenza di Mirco Bisesti, assessore provinciale all'istruzione, università e cultura.
300 gli iscritti al Concorso, provenienti da 28 Paesi, tra cui Mongolia, Australia, Canada, Corea, Giappone, Cina, Iran. Un record assoluto.
Al palazzo comunale di Riva del Garda la presentazione del Concorso Internazionale per Giovani Cantanti Lirici Riccardo Zandonai (da sinistra Silvia Betta vicesindaco del Comune di Riva del Garda, Mirco Bisesti assessore provinciale all'istruzione università e cultura, Mietta Sighele direttore artistico di Concorso Zandonai e MusicaRivaFestival) [ Archivio Ufficio stampa PAT]

Il prestigioso Concorso offre ai cantanti la possibilità di esibirsi sui palchi più importanti della scena internazionale, grazie alla collaborazione tra MusicaRivaFestival ed alcuni celebri teatri. La partecipazione al Concorso rappresenta da anni una voce autorevole nei curricula degli artisti. Oltre 20 mila euro il montepremi in totale. Sabato 16 luglio i vincitori avranno l’onore di esibirsi di fronte al pubblico di Riva del Garda accompagnati da ORV Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, diretta dal maestro Marco Boemi.

“Dietro questo Festival c’è una storia lunga 38 anni, ma c’è anche l’impegno, la passione e la tenacia di una donna, Mietta Sighele, che per tutti questi anni ha dedicato sé stessa a questa manifestazione e che ha saputo superare anche il difficile periodo della pandemia – ha esordito l’assessore provinciale all’istruzione, università e cultura Mirko Bisesti -. Vi è poi anche una regia corale, con tanti volontari e professionisti che lavorano insieme per un concorso di rilievo internazionale, incentrato sulla figura del roveretano Riccardo Zandonai, straordinario compositore e direttore d'orchestra trentino. A Riva del Garda si impara dai migliori, ed è vero perché questo concorso anno dopo anno si caratterizza per una apertura sempre più internazionale con 28 paesi rappresentati. Questa manifestazione educa alla bellezza e alla cultura – ha concluso l’assessore provinciale – contribuisce a far crescere il Trentino tutto”.
Bisesti

 

"L’emozione grande è nell’avere presenti a Riva del Garda 300 cantanti iscritti al Concorso Zandonai, in un momento durissimo per tutto il mondo. Quando me lo hanno detto pensavo di svenire. Ritenevo infatti che se si fossero iscritte 50 persone saremmo stati fortunati, invece hanno partecipato in 300, il massimo della felicità - sono state le parole ricche di emozione di Mietta Sighele, direttore artistico di Concorso Zandonai e MusicaRivaFestival -. Ce l’abbiamo messa tutta, ma voglio ringraziare la Provincia e i Comuni di Riva del Garda e Rovereto, non lo dimenticherò mai, tutti hanno dato l’anima per sostenere MusicaRivaFestival. Quello che ora posso dire è di credere nei giovani, di sostenerli sempre. L'apertura sarà a Malga Grassi con un’orchestra giovanile e con il soprano trentino Maria Pia Molinari, li ho sentiti e mi hanno emozionata, per il grande lavoro che hanno fatto. Ci sono tante opportunità per i giovani, sono il futuro. Da qui la decisione di inaugurare con i vincitori del Concorso Zandonai, sostenuti da un'orchestra”.
Sighele

 

“In questi giorni si respira un’aria di internazionalità a Riva del Garda, la nostra città durante questo festival diventa infatti un palcoscenico di grande rilievo, l’auspicio è che i giovani talenti presenti da ogni parte del mondo portino Riva del Garda nel cuore e ne diventino 'ambasciatori' all’estero”, così Silvia Betta, vicesindaco del Comune di Riva del Garda. 
Betta: 

 

“Mi fa molto piacere sentire, da parte della vicesindaco di Riva, questa dimensione dell’internazionalità perché è vero, Rovereto punta a far conoscere ancora di più Riccardo Zandonai; questo concorso va proprio nella direzione di approfondirne la storia e la memoria - così la vicesindaco di Rovereto Giulia Robol -. Il compositore è nato a Rovereto e di recente abbiamo stipulato un’intesa con la città di Pesaro, dove Zandonai ha studiato. Pesaro quest’anno è città della cultura, si lavora perché ci sia la possibilità di costruire, attraverso la collaborazione di due conservatori, Trento e Pesaro, uno spettacolo con un’opera di Zandonai che verrà orchestrata da studenti di Pesaro e del Bonporti. Lo si fa in occasione della ristrutturazione di quella che fu la villa di Zandonai a Pesaro, che ha dato vita ad una Fondazione che si occupa dello studio e dell’opera di Zandonai.

Un grazie infine è andato al Coordinatore della sezione di Riva del Garda del Conservatorio Bonporti di Riva, il maestro Francesco Milita che ha detto: “Abbiamo proposto un corso di composizione elettroacustica accompagnati da vari workshop con docenti del Conservatorio di Milano, ma anche dell’Università di Padova, del Conservatorio di Parma, Castelfranco Veneto, Accademia di Santa Cecilia e Bonporti. Quest’anno per la prima volta in quarant’anni si aprirà anche a questa nuova sezione musicale, grazie all’innovazione che è una delle doti del direttore artistico, che ha la capacità e la volontà di rinnovarsi sempre".

Maria Luisa Crosina, presidente pro tempore di MusicaRivaFestival, ha ricordato gli esordi della soprano trentina a Rovereto. Dalla sala stampa anche l’omaggio al tenore Veriano Luchetti, marito della "Signora della Musica". Insieme scelsero Riva per un progetto che fa ancora più bella una città che, come diceva il grande tenore, è un vero e proprio salotto.

La giuria di quest’anno verrà resa nota il 9 luglio.
Lo scorso anno erano state quattro le borse di studio assegnate: Ester Ferraro, 26 anni mezzosoprano italiano, Daniela Rosaria Barbara, 25 anni soprano italiano, Federica Raja, italiana, 33 anni, Yurii Strakhov, 19 anni, baritono ucraino, il più giovane cantante in concorso.
Ad accompagnare al pianoforte i cantanti in concorso, anche quest’anno, Gianni Gambardella, pianista e maestro collaboratore, docente del Conservatorio di Como e Raffaele Centurioni pianista accompagnatore, maestro collaboratore al Teatro la Fenice di Venezia
Al Concorso partecipano i giovani cantanti lirici di ogni nazione nati dopo il 1°gennaio 1985, limite massimo i 36 anni di età. I vincitori del Primo Premio delle passate edizioni potranno concorrere solo alla sezione “Premio Riccardo Zandonai”.
I concorrenti dovranno presentare 4 brani tratti dal repertorio operistico, in lingua originale. Tre le fasi del Concorso: prima prova-eliminatoria, seconda prova-semifinale, terza prova-eliminatoria.

I dettagli sul bando e sul sito www.musicarivafestival.com

Riprese e immagini a cura dell'Ufficio Stampa

Soprano Mariapia Molinari: 

 

Immagini: 

 

(at)


Immagini