
56 canti hanno risuonato tra sabato e domenica nel Teatro comunale di Pergine Valsugana allietando la comunità e i numerosi presenti venuti anche da fuori regione per ascoltare le esibizioni e seguire le premiazioni finali.
Si è dunque conclusa con successo la quarta edizione del concorso nazionale riservato a cori maschili e intitolato al grande compositore Luigi Pigarelli. Promosso dalla Federazione cori del Trentino il “Pigarelli”, unico concorso del genere in Italia, ha messo a confronto con un taglio innovativo 18 formazioni vocali maschili provenienti da 6 regioni italiane: Trentino, Veneto, Lombardia, Piemonte, Valle d'Aosta e Sardegna, selezionate da una commissione artistica formata da 5 esperti riconosciuti in campo nazionale: Angelo Foletto, Chiara Biondani, Stefano Da Ros, Mirko Ferlan e Franca Floris.
Ha aperto i saluti istituzionali Morgan Betti, assessore comunale alla cultura di Pergine: “Porto i saluti dell’amministrazione comunale. E’ stata una due giorni tra le più ricche dello scenario di spettacolo perginese degli ultimi due anni. Voi coristi siete i protagonisti di questa edizione, ci avete scaldato il cuore e riempito piazze e strade in questi giorni. A vincere questo concorso sono stati tutti i cori visto che il livello era altissimo e la giuria ha fatto molta fatica ad individuare i vincitori. Spero vi sia un proseguo anche nei prossimi anni.”
Il presidente della Comunità di valle Alta Valsugana e Bersntol Mauro Stenico ha aggiunto: “quando ci è stato chiesto il patrocinio a questo evento, la decisione è stata presa immediatamente con orgoglio e entusiasmo. La cultura, l’arte, la storia possono crescere anche attraverso la musica.” Il presidente della Federazione Cori del Trentino, Paolo Bergamo: “Ringrazio tutti i cori che hanno partecipato per il grande impegno dimostrato. Questa dev’essere una festa della musica e del canto corale”. Presente anche il nipote del celebre Luigi Pigarelli, a cui è stato dedicato il concorso, Claudio Pigarelli: “Ringrazio la federazione per tramandare la tradizione ed esprimere il vero senso della montagna e della natura. Complimenti alla qualità delle esibizioni, tutte di altissimo livello.”
Ieri sera è stato proclamato il vincitore (Coro La Rupe di Quincinetto - Torino), il secondo (coro Verrès di Verrès, in provincia di Aosta) e terzo classificato (ex aequo il coro Voci del Pasubio di Isola Vicentina e il coro trentino Croz Corona di Campodenno), seguiti dalla consegna di 6 premi speciali:
- per la migliore esecuzione di un brano di Pigarelli: coro Ai Preat di Busto Arsizio (Varese);
- per la migliore esecuzione di un brano scritto dopo il 2000: coro La Rupe di Quincineto (TO);
- per il miglior progetto del premio "Città di Pergine": coro Croz Corona di Campodenno;
- per il miglior progetto del premio "Federazione Cori del Trentino": coro S. Ilario di Rovereto;
- premio per la migliore esecuzione di un brano di un compositore italiano vivente messo in palio dalla Feniarco (Federazione italiana associazioni regionali corali): coro Verrès di Verrès (Aosta);
- il premio speciale “per il miglior progetto”: Gruppo Solo Voci di Feltre.
Hanno partecipato
Il Trentino era rappresentato da 6 formazioni: il Coro Voci del Bondone di Sopramonte, il Coro Sass Maor di Primiero, il Coro Croz Corona di Campodenno e il Coro S. Ilario di Rovereto e i cori Genzianella di Roncogno e Genzianella di Tesero.
12 i cori provenienti da 5 regioni italiane: la Sardegna con il coro Istelotte di Dorgali (Nuoro); il Piemonte con il coro Cai Uget di Torino, il coro Alpino La Bissòca di Villanova d'Asti, il coro La Rupe di Quincinetto (Torino), il coro Alpino Ana di Domodossola (Verbania); La Valle d'Aosta con il Coro Verrès (Aosta); La Lombardia con il coro Cai di Sondrio e il coro Ai Preat di Busto Arsizio (Varese) e infine il Veneto con il Gruppo Solo Voci di Feltre (Belluno), il Coro Valdobbiadene (Treviso), il coro Ciclamino di Marano Vicentino, il coro Voci del Pasubio di Isola Vicentina.
Riprese a cura dell'Ufficio Stampa
Scarica il service video > https://bit.ly/3HPY6O6
INTERVISTE
Mirko Bisesti
Paolo Bergamo
Claudio Pigarelli