Sabato, 09 Luglio 2016 - 17:44 Comunicato 1499

Con 7 idee imprenditoriali si è conclusa la summer school di EIT Digital a Trento

Più di 40 studenti provenienti da 23 paesi diversi si sono riuniti a Trento per due settimane alla terza edizione della Summer School di EIT Digital incentrata sugli argomenti della privacy e della sicurezza informatiche. Gli studenti hanno imparato come trasformare le loro conoscenze tecniche in innovative idee di business e in concrete proposte commerciali. La Summer School di Trento si è svolta in parallelo alle altre Summer School dell'EIT Digital a Eindhoven, Helsinki, Karlsruhe, Londra, Parigi e Stoccolma. Anche quest’anno EIT Digital ha organizzato diverse Summer School nei propri co-location centres, incentrandole su innovazione ed imprenditorialità. A Trento si è svolta, per il terzo anno consecutivo, l’edizione sulla privacy e sicurezza informatiche, tema molto attuale per via della crescente informatizzazione della società contemporanea e dei suoi servizi, sia pubblici che privati, nonché dei connessi problemi legati alla sicurezza delle comunicazioni e dei dati. La Summer School, che si è svolta dal 26 giugno all’8 luglio a Povo, è stata organizzata in collaborazione con l’Università di Trento, partner di EIT Digital e ha visto la partecipazione di più di quaranta studenti provenienti da ventitré paesi diversi.

Due gli obiettivi fondamentali di questo ciclo formativo: dimostrare l'importanza della privacy e della sicurezza dei dati elaborati tramite applicazioni digitali, soprattutto quelle “mobile”, nella vita di tutti i giorni, ed esplorare le esigenze del mercato e le opportunità di business in questo settore. Gli studenti hanno potuto apprendere le tecniche per trasformare le loro conoscenze e la loro creatività in innovative idee di business e in concrete proposte commerciali. Inoltre hanno imparato come presentare un’idea di business davanti ad un potenziale investitore. Il programma della Summer School ha visto la partecipazione, come docenti, di alcuni dei massimi esperti internazionali del settore, quali Bruce Schneier (esperto statunitense di crittografia e sicurezza informatica), Bart Preneel (inventore e crittografo belga) e Yvo Desmedt (crittografo statunitense, professore della University of Texas, Dallas). I temi specialistici che sono stati approfonditi andavano dall’identità digitale all’autenticazione elettronica, dalla salute digitale al commercio digitale e ai dispositivi e sistemi mobili. Al termine della Summer School gli studenti sono stati chiamati a sviluppare delle proposte concrete per prodotti da portare sul mercato. Alcune tra le proposte riguardavano la gestione di password per multiple devices, l’elaborazione di token hardware per garantire la sicurezza delle mail, la profilazione digitale nel rispetto delle regole della privacy, lo sviluppo di uno SmartWatch che utilizza l'autenticazione biometrica per accedere ai dispositivi digitali. Ascoltando le testimonianze raccolte al termine dell’esperienza, sono stati apprezzati in particolare l’aspetto internazionale dell’esperienza (Blanca, Spagna) nonché l’alto livello delle lezioni e l’approfondimento dedicato all’imprenditorialità, specialmente da parte di studenti provenienti da formazioni tecniche informatiche (Marco, Italia) e da coloro che mirano a creare un proprio business (Diana, Romania).
EIT Digital
EIT Digital è un'organizzazione leader nell'innovazione digitale e nella formazione imprenditoriale, punto di riferimento della trasformazione digitale a livello europeo.
EIT Digital porta sul mercato soluzioni digitali innovative e genera talento imprenditoriale per la crescita economica e il miglioramento della qualità della vita in Europa. Tutto ciò tramite un ecosistema europeo di oltre 130 società, piccole e medie imprese, start-up, università e istituti di ricerca.
Come "comunità della conoscenza e innovazione" (Knowledge and Innovation Community - KIC) dell'Istituto europeo di innovazione e tecnologia, EIT Digital è focalizzata sulla imprenditorialità ed è in prima linea nel processo di integrazione tra formazione, ricerca e impresa favorendo l'incontro e lo scambio tra studenti, ricercatori, ingegneri, sviluppatori di business e imprenditori tramite la propria rete europea di centri ("co-location centres") a Berlino, Eindhoven, Helsinki, Londra, Parigi, Stoccolma, Trento, Budapest e Madrid.
EIT Digital investe in aree strategiche per accelerare la diffusione sul mercato di tecnologie digitali basate sulla ricerca concentrandosi sulle sfide strategiche per la società europea: industria digitale, città digitali, benessere digitale e infrastrutture digitali.
EIT Digital forma talenti dell'imprenditoria digitale secondo il modello cosiddetto "a forma di T" (T-shaped), cioè orientato all'innovazione tramite una strategia di formazione mista, in parte accademica e in parte con diretto coinvolgimento nell’industria e nelle attività di innovazione, che comprende master, dottorato e formazione professionalizzante.
La creazione di valore unita a una mentalità di investitore permetterà a EIT Digital di trasformarsi in un'organizzazione sostenibile attraverso la diversificazione delle proprie fonti di sostentamento.

(sil.me)


Immagini