Comunicato 234 Venerdì, 09 Febbraio 2018 - 23:25

Otto i fotografi impegnati in altrettanti ambiti del territorio
Ciak trentino per "Master of Photography"

Il Trentino ospita oggi le riprese della puntata dedicata al tema del paesaggio del primo talent show europeo dedicato alla fotografia prodotto da Sky Arts Production Hub. Gli scatti dei concorrenti saranno valutati da una giuria di cui fa parte anche il maestro Oliviero Toscani. Il programma, giunto alla terza edizione, sarà trasmesso in prima serata su Sky Arte HD (Canale 120 e 400) nel corso della primavera, in contemporanea in cinque Paesi: Italia, Regno Unito, Irlanda, Germania e Austria

Forte del successo registrato nelle prime due edizioni, nelle scorse settimane hanno preso il via le riprese della terza edizione di Master of Photography, primo talent show europeodedicato al mondo della fotografia. 10 tra fotografi professionisti e amatoriali, provenienti da tutta Europa, selezionati tra migliaia di candidati, dovranno cimentarsi in diverse sfide fotografiche nel corso degli 8 episodi per conquistare il titolo di miglior talento europeo e il premio più alto al mondo per un concorso fotografico. Ad ogni puntata una giuria di rinomati professionisti del settore valuterà il loro lavoro ed eliminerà uno o più concorrenti.
Per la puntata dedicata alla fotografia paesaggistica, la produzione ha ritenuto che il Trentino rappresenti l'eccellenza in Italia per bellezze ambientali e varietà di situazioni. Agli otto fotografi in gara saranno assegnati tramite sorteggio otto diversi percorsi/luoghi suggestivi dove scattare le foto. Qui saranno accompagnati sul terreno da altrettante guide alpine e dai video reporter della produzione che documenteranno il loro lavoro. L'Alpe Cimbra, l'Altopiano della Paganella, San Martino di Castrozza, la Val di Fassa, la Val di Fiemme, la Val di Sole, la Val di Non e la Valsugana sono gli ambiti individuati.

Le foto realizzate nel corso della giornata saranno successivamente valutate da una giuria composta da maestri di fama internazionale e che quest’anno è stata in parte rinnovata. Ad affiancare l’indiscusso maestro della fotografia Oliviero Toscani ci sono Mark Sealy, curatore e presidente dell'associazione ABP Autograph, ed Elisabeth Biondi, storica visual editor del New Yorker e oggi curatrice indipendente.

L'organizzazione delle riprese è stata curata da Trentino Marketing e Trentino Film Commission in collaborazione con gli ambiti turistici coinvolti.
Le registrazioni della terza serie si concluderanno a marzo e le otto puntate andranno in onda nel corso della primavera 2018 su Sky Arte HD (canali 120 e 400) in contemporanea in 5 Paesi: Italia, Regno Unito, Irlanda, Germania e Austria. Quella registrata in Trentino andrà in onda ai primi di giugno.
Master of Photography è una produzione originale di Sky Arts Production Hub, nuovo polo europeo dedicato alla creazione di programmi sull’arte e di contenuti artistici culturali rivolti ai 21 milioni di abbonati in Italia, Germania, Austria, Irlanda e Regno Unito.

(m.b.)

(rt)