Venerdì, 08 Novembre 2019 - 13:32 Comunicato 2823

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2019, si avvicina la prima scadenza del 13 novembre

Iniziate il 1° di ottobre, si svolgono fino al 20 dicembre 2019, sul territorio nazionale, le operazioni legate al censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che ha preso avvio nella nuova formula lo scorso anno. In Trentino, la rilevazione, prevista dal Regolamento europeo n. 763/2008 e inserita nel Programma statistico nazionale, è condotta dall’Istat in collaborazione con l’Istituto di statistica della provincia di Trento (ISPAT). Nel 2019 in Trentino sono coinvolte più di 14.000 famiglie in 57 comuni. Si avvicina la prima scadenza del 13 novembre.

Il coinvolgimento delle famiglie

Nella nuova strategia censuaria sono previste 2 modalità di rilevazione.
Le famiglie coinvolte nella rilevazione "Areale", che hanno trovato affissa una locandina sul portone e una busta nella cassetta delle lettere con l’avviso che sarebbe passato un rilevatore/rilevatrice per realizzare l’intervista a casa, devono fissare un appuntamento per effettuare l’intervista, entro il 13 novembre.
Le famiglie coinvolte invece nella rilevazione "da Lista", che hanno ricevuto una lettera intestata direttamente da Istat con le informazioni per la compilazione del questionario, possono compilare in modo autonomo il questionario online fino al 13 dicembre.

Istat ha previsto che per ottenere il questionario compilato anche da coloro che non hanno risposto autonomamente, dall’8 novembre i rilevatori comunali si rechino presso la famiglia stessa per effettuare di persona l’intervista.
Per le famiglie impossibilitate ad accedere ad Internet o che incontrano difficoltà nella compilazione sono messi a disposizione anche altri canali di restituzione con il supporto degli Uffici Comunali.
Istat ha previsto un numero verde (800.188.802) a supporto delle famiglie, attivo nel periodo del censimento dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 21.00.

Aderire è un obbligo di legge

L’Istat e l’ISPAT sono tenuti per legge a svolgere il censimento e per le famiglie è previsto l’obbligo di risposta fornendo i dati richiesti. Sono previste sanzioni nel caso di violazione di questo obbligo. È consigliato rivolgersi al proprio Comune per accordarsi sulla modalità di assolvimento dell’obbligo entro la scadenza prevista, per non incorrere nelle sanzioni.

Per chi volesse approfondire, ulteriori informazioni sul Censimento permanente della popolazione sono disponibili sul sito dell’Istat all’indirizzo: www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni

Comuni coinvolti in Trentino nel 2019:

Amblar-Don
Arco
Baselga di Pinè
Bocenago
Borgo Chiese
Brez
Caldes
Campodenno
Canal San Bovo
Castel Condino
Castel Ivano
Castelnuovo
Cembra Lisignago
Cimone
Civezzano
Cles
Croviana
Daiano
Drena
Faedo
Grigno
Isera
Lavarone
Lavis
Levico Terme
Malè
Malosco
Mezzano
Mezzocorona
Mezzolombardo
Mori
Nago-Torbole
Ossana
Ronzo-Chienis
Pergine Valsugana
Pieve di Bono-Prezzo
Pomarolo
Predazzo
Rabbi
Riva del Garda
Roncegno Terme
Ronzone
Rovereto
Sagron Mis
San Michele all’Adige
Sarnonico
Scurelle
Sfruz
Spormaggiore
Tesero
Trento
Vallarsa
Varena
Vermiglio
Villa Lagarina
Valdaone
Ville d’Anaunia

(us)


Immagini