Martedì, 18 Luglio 2023 - 10:02 Comunicato 2138

Torna al suo splendore il maniero delle Giudicarie
Castel Stenico tra fine lavori e nuovi progetti

Lunedì 24 luglio finiranno i lavori di consolidamento alle pareti e saranno tolti i ponteggi lungo le mura che da marzo oscurano Castel Stenico. E ora si pensa ad un nuovo sentiero nel bosco per raggiungere il maniero.
Nei mesi estivi il visitatore potrà ammirare la mostra "Incontri in Giappone. Le fotografie di Felice Beato e le raccolte di Giuseppe Grazioli", mentre dal 5 agosto partiranno i quattro fine settimana dedicati alla falconeria con esibizioni di addestramento di rapaci.
Nella foto Laura Dal Prà , Adriano Conci e il sindaco di Stenico Monica Mattevi a Castel Stenico [ Foto Archivio Castello del Buonconsiglio ]

In questi mesi  si sono restaurati, consolidandoli, i paramenti perimetrali delle mura, si sono sostituiti i pluviali, ed è stato rinnovato il manto di copertura del palazzo di Levante e dell’edificio Nuovo, mentre si è completato il rifacimento dell’ intonaco della vecchia cucina oltre ai lavori già fatti nella Sala dei medaglioni e nella Cappella di San Martino con gli affreschi staccati riportati nell’ubicazione originaria.
Nel sopralluogo fatto dal sindaco di Stenico Monica Mattevi e dai dirigenti del Castello del Buonconsiglio Laura Dal Prà e Adriano Conci si è parlato anche del progetto di ripristinare un vecchio sentiero in mezzo alla natura che partirà dal cimitero di Stenico e arriverà fino al castello passando dal bosco sottostante. 

(ac)


Immagini