Venerdì, 12 Ottobre 2018 - 10:25 Comunicato 2407

La Giunta provinciale stanzia 1,8 milioni di euro per tribune e area hospitality
"Casa dello Sport": integrato l'Accordo di programma

Integrato l'Accordo di programma approvato nel 2015 fra Provincia e Comune di Trento per la raelizzazione della "Casa dello Sport". Oggi la Giunta provinciale ha stanziato 1,8 milioni di euro, che verranno utilizzati per finanziare i lavori di realizzazione dell'area hospitality e di un nuovo volume da destinare agli accessi al pubblico e ai servizi di supporto. In questo modo l'ex PalaTrento sarà dotato di un'area di servizio adeguata al livello raggiunto dalle due squadre cittadine di pallavolo e pallacanestro, nonché di tribune in grado di accogliere oltre 5.000 persone, come richiesto dalla Federazione italiana pallacanestro per i campionati di serie A. In base al nuovo Accordo il Comune si impegna di contro a dare avvio alle procedure di affidamento delle opere entro la fine del 2019.

Il primo Accordo fra Provincia, Comune di Trento e Opera universitaria era stato sottoscritto nel maggio del 2015: fra gli enti si era condivisa la necessità di adeguare il PalaTrento al fine di consentirne l'utilizzo per eventi a livello nazionale e internazionale, destinando per questi interventi 538.576,40 euro. In particolare le opere riguardavano la sostituzione delle tribune, l'ammodernamento, la realizzazione di nuovi punti di distribuzione bevande e la realizzazione di nuovi spogliatoi.
Nel corso del 2017 il Comune di Trento ha manifestato l'intenzione di intraprendere un nuovo programma di interventi di riqualificazione e messa a norma del Blm Group Arena (ex PalaTrento), presso l'area sportiva Ghiaie, per adeguare la struttura all'alto livello agonistico raggiunto dalle squadre cittadine. La Provincia ha quindi condiviso il nuovo progetto e lo ha finanziato con 1,8 milioni di euro.
Il nuovo Accordo, oggi approvato dalla Giunta provinciale, sarà sottoscritto nei prossimi giorni.

(at)


Immagini