Unisce Provincia, Azienda sanitaria, Comune di Tione e Comunità delle Giudicarie
Casa della Comunità di Tione, approvato il Protocollo di intesa
Sorgerà nell'area ex Balestra, nel centro abitato di Tione di Trento, la nuova Casa della Comunità: oggi la Giunta provinciale, su indicazione dell'assessore alla salute e politiche sociali, Mario Tonina, ha approvato il Protocollo di intesa per la realizzazione della nuova struttura, con annessa foresteria.
"La realizzazione della Casa della Comunità a Tione di Trento rientra nella strategia provinciale di rafforzamento dell’assistenza territoriale prevista dal PNRR e dal Programma di Legislatura. È un progetto condiviso con il Comune di Tione, la Comunità e l’Azienda sanitaria, che risponde a un bisogno reale del territorio. Le Case della Comunità - spiega Tonina - rappresentano un modello organizzativo finalizzato a offrire servizi sanitari e socio sanitari in forte integrazione con i servizi sociali del territorio e dunque garantiscono una presa in carico integrata in particolare a favore della cronicità, con beneficio per i cittadini e sotto il profilo dell'organizzazione dei servizi. Accanto ai servizi sanitari e socio sanitari, la realizzazione di una foresteria pensata per accogliere il personale sanitario che opera sul territorio, dai professionisti già in servizio ai medici e agli operatori in formazione, consentirà di offrire una risposta concreta alla carenza di alloggi, contribuendo a rendere il sistema più attrattivo e stabile".
L'area ex Balestra sarà concessa in comodato gratuito dal Comune di Tione all'Azienda sanitaria, mentre la Comunità delle Giudicare parteciperà alle spese di realizzazione della foresteria, il cui importo presunto è di 2 milioni di euro. Le spese per la progettazione, stimate in 1 milione di euro, sono già coperte nell'ambito del piano degli investimenti dell'Azienda sanitaria.
Il Protocollo approvato dalla Giunta prevede la realizzazione, a cura di APSS, della Casa della Comunità di Tione sul terreno ceduto dal Comune, nonché la realizzazione di una foresteria destinata al personale sanitario, non residente in loco, che garantisce le funzioni ospedaliere presso il presidio di Tione e le funzioni territoriali nell'ambito delle Giudicarie, sia esso dipendente, convenzionato o tirocinante/studente dei corsi di medicina e delle professioni sanitarie.
(at)
Immagini