La giornata dedicata all'incontro tra 33 aziende e 92 lavoratori in cerca di occupazione
Carrer Day turismo, a Levico è protagonista il turismo
Ieri pomeriggio l'istituto di formazione professionale alberghiero di Levico ha ospitato il Career Day dedicato al settore turistico della Valsugana. La giornata ha messo in contatto diretto aziende e lavoratori in cerca di occupazione, per complessivi 83 candidati a fronte di 76 posizioni offerte. "Il turismo - spiega Francesca Carneri - responsabile del Centro per l'occupazione di Pergine - si conferma settore trainante per l'economia trentina. Il numero di opportunità è lo stesso che può offrire una industria di dimensioni importanti. Credo che si importante continuare con questa formula perché una risposta concreta alle esigenze delle aziende e dei lavoratori. Avere la possibilità di incontrarsi e di verificare in prima persona le esigenze e le professionalità permette di accorciare il processo di selezione e ricerca del personale".
L'evento, come detto, ha coinvolto 33 aziende in cerca di 76 posizioni lavorative così articolate: 31 cuochi e aiuto cuochi, 28 camerieri di sala e baristi, 11 addetti al ricevimento e 6 camerieri ai piani.
"Con tali eventi - sottolinea Antonella Chiusole, dirigente generale - Agenzia del lavoro vuole garantire risposte adeguate alle esigenze delle imprese del territorio, che hanno l’opportunità di incontrare i potenziali candidati appositamente preselezionati in base ai fabbisogni professionali richiesti".
A tal fine il Centro per l’impiego di Pergine ha raccolto e selezionato 85 candidature a cui si aggiungono una trentina di studenti delle classi terze dell’Istituto alberghiero.
I numeri dell’evento mostrano quanto questo settore possa essere un utile sbocco occupazionale per persone disoccupate che abbiano voglia di investire nella propria professionalità.
(pff)
Immagini