Venerdì, 16 Dicembre 2016 Comunicato 2683

Estesa l'offerta gratuita del vaccino antiHPV fino ai 26 anni di età per i soggetti a rischio
Calendario vaccinale: approvato l'aggiornamento

Aggiornato dalla Giunta, su proposta dell'assessore alla salute e politiche sociali Luca Zeni, il calendario vaccinale della provincia di Trento. Due le novità introdotte: l'estensione dell'offerta gratuita del vaccino antiHPV fino al compimento del 26 esimo anno di età per i soggetti a rischio che si rivolgono all'ambulatorio IST dell'Azienda provinciale per i Servizi sanitari, nonché l'utilizzo in via esclusiva del vaccino antiHPV quadrivalente.

Il virus HPV (Human Papilloma Virus) è un'infezione molto diffusa nella popolazione: nella maggior parte dei casi l'infezione è asintomatica e il virus viene eliminato dal sistema immunitario, ma nel 10% dei casi circa esso è persistente e può, seppur raramente, evolvere in carcinoma del collo dell'utero nelle donne ed essere causa di altre patologie tumorali, che colpiscono sia donne che uomini. Il virus HPV è inoltre responsabile dei condilomi, patologia benigna diffusa in entrambi i sessi, che spesso necessita di trattamenti prolungati. Il vaccino quadrivalente, rispetto a quello bivalente, protegge anche nei confronti dei condilomi, per questo la Commissione provinciale per le strategie vaccinali e la prevenzione delle patologie infettive ha espresso parere favorevole per l'utilizzo di questo vaccino.

Con il dispositivo odierno, la Giunta provinciale ha anche stabilito, in linea con il Piano vaccini nazionale che è in corso di approvazione, di estendere l'offerta vaccinale ai bambini immigrati anche se non iscritti al servizio sanitario provinciale, secondo le indicazioni del calendario provinciale delle vaccinazioni dell'infanzia e dell'adolescenza. (at)

(at)


Immagini