Lunedì, 25 Marzo 2019 - 17:04 Comunicato 611

L'assessore Giulia Zanotelli con il collega al turismo Failoni alla presentazione di ExpoRiva Caccia Pesca Ambiente
"Cacciatori e pescatori alleati dell'ambiente"

"La caccia non è soltanto passione ma fa parte delle nostre tradizioni; cacciatori e pescatori sono figure che sono viste a volte in modo distorto mentre si tratta invece di appassionati che hanno a cuore il paesaggio, l'ambiente e il territorio". Sono la passione e il folklore accanto alla tecnica le parole chiave, evocate anche nelle parole dell'assessore all'agricoltura, foreste caccia e pesca Giulia Zanotelli, della 14a edizione di ExpoRiva Caccia Pesca Ambiente, la kermesse dedicata al mondo venatorio che animerà nel fine settimana il quartiere fieristico di Riva del Garda. Stamane nel Palazzo della Provincia la presentazione con i vertici di Riva del Garda Fierecongressi Spa, il presidente Roberto Pellegrini ed il direttore Giovanni Laezza, e gli assessori Zanotelli e Roberto Failoni, titolare delle competenze su artigianato, commercio, promozione, sport e turismo.

Un doppio carattere quello che per il presidente Pellegrini caratterizza una proposta fieristica che anche quest'anno si presenta come uno dei più importanti appuntamenti nazionali: l'essere un evento "territoriale" e al tempo stesso, grazie ai suoi 15mila visitatori, una grande occasione di business per le aziende del settore. Senza contare che la fiera, che cade fuori stagione da punto di vista turistico, "riverbera ricadute lungo l'intero corso dell'anno". 

Di un'altra caratteristica distintiva di ExpoRiva Caccia Pesca Ambiente ha parlato il direttore Laezza, vale a dire il suo carattere "familiare", di evento capace di attirare intere famiglie accanto alle migliaia di appassionati cacciatori e pescatori: "La caccia alpina e di selezione, così come la pesca no kill incarnano la filosofia della fiera, che è quella di accogliere le famiglie consentendo loro di visitarla in tranquillità", senza voler per forza mostrare loro aspetti e immagini legate alla pratica della caccia che possano urtare la sensibilità di alcuni. Tra le novità citate dal direttore la presenza, per la prima volta, di una sezione dedicata alle armi sportive a modesta capacità offensiva, 
gli incontri con le aziende e l'Esposizione nazionale canina con 401 cani a cura del gruppo cinofili Adis di Bolzano.

"Un appuntamento molto importante per il Trentino - ha detto ancora l'assessore Giulia Zanotelli - all'interno della rassegna ci sono temi che questa giunta provinciale ha già toccato in queste settimane, quali la modifica della legge sulla caccia ma anche la sicurezza connessa all'impiego delle armi a scopo venatorio, su cui stiamo discutendo, e il sostegno ai pescatori danneggiati dal maltempo lo scorso ottobre". In riferimento alla tempesta Vaia, Zanotelli ha individuato nella fiera "un'occasione per lanciare un messaggio forte sull'ambiente". Accanto alle esigenze dei pescatori ("risultati positivi dal progetto trota marmorata"), ci sono però anche quelle dei proprietari dei fondi coltivati interessati dalle scorribande dei cinghiali, argomento al quale proprio oggi è dedicato un incontro con l'assessore e le parti interessate. 

Anche l'assessore al turismo Failoni ha sostenuto che la caccia e la pesca "vanno assolutamente d'accordo con l'ambiente". Failoni si è soffermato, in particolare, sul buon momento che sta vivendo la pesca turistica in Trentino:  "Abbiamo una miriade di richieste - ha fatto sapere Failoni - da quanti vorrebbero venire in Trentino a pescare".



Immagini