Martedì, 19 Marzo 2013 - 02:00 Comunicato 735

Inizierà giovedì 21 marzo un corso di formazione per dar vita al distretto culturale trentino promosso da TSM
CULTURA E TURISMO ALLEATI PER LO SVILUPPO LOCALE

Prenderà il via giovedì 21 marzo il percorso proposto da TSM - Trentino School of Management, in collaborazione con la Divisione Turismo e Promozione di Trentino Sviluppo, e riservato a 25 rappresentanti del settore culturale e turistico di Trento e Rovereto. Il progetto si aprirà con la partecipazione al 3' Summit Arte e Cultura "Niente cultura, niente sviluppo" organizzato dal Sole 24 Ore a Milano.-

Cultura e turismo alleati per una nuova idea di sviluppo locale. Il percorso verso la realizzazione di un distretto culturale, iniziativa voluta dagli assessori alla cultura e al turismo di Trento e Rovereto, nonché da quelli provinciali Franco Panizza e Tiziano Mellarini, è proposto da Tsm - Trentino School of Management in collaborazione con la Divisione Turismo e Promozione di Trentino Sviluppo e punta a rendere più efficiente ed efficace il processo di produzione culturale e ad ottimizzare i suoi impatti economici e sociali. L'obiettivo è quello di creare in Trentino un'organizzazione coerente e integrata delle risorse e delle competenze territoriali assimilabile al concetto di "distretto culturale", per superare l'attuale frammentazione di questo settore e un grado piuttosto basso di connessione con altri ambiti produttivi, incluso il turismo. Negli ultimi anni sono stati già realizzati alcuni tentativi per integrare maggiormente l'offerta culturale, come le card turistiche (la più ambiziosa delle quali riguarda le città di Trento e Rovereto, unite nella TrentoRovereto card), che rappresentano una modalità per far dialogare i due mondi.
Per favorire un'interazione ancor più profonda la Scuola di Management del Turismo coordinerà un tavolo di lavoro che riunirà alcuni rappresentanti selezionati nelle aree di Trento e Rovereto, dove si concentrano le maggiori risorse culturali, con l'obiettivo di favorire un confronto aperto su possibili progetti strategici per il territorio. Il percorso è da considerarsi un laboratorio strutturato dove i partecipanti si confronteranno portando le loro esperienze e proporranno ipotesi di potenziamento dell'alleanza tra cultura e turismo. L'itinerario si articola in otto momenti condotti da esperti con una lunga e comprovata esperienza di ricerca o gestione nell'ambito di questi due settori. I seminari forniranno un quadro teorico e presenteranno idee e "case histories" per illustrare le innovazioni riuscite nell'ambito dell'incontro tra le due realtà e nello sviluppo del distretto.
Il progetto si aprirà giovedì con la partecipazione al 3' Summit Arte e Cultura "Niente cultura, niente sviluppo", organizzato dal Sole 24 Ore a Milano. L'evento ha in programma numerose testimonianze di alto livello che riguardano in particolare il legame tra cultura e impresa e le politiche che istituzioni e imprenditoria privata stanno attuando per gestire il governo dei beni culturali in una logica di sistema.
Il tavolo di lavoro sarà composto da circa venticinque rappresentanti del settore culturale e turistico individuati prioritariamente tra direttori dei musei provinciali, direttori di organizzazioni responsabili di eventi culturali convenzionate con la Provincia di Trento, Dipartimento Turismo e Cultura della Provincia, responsabili di Trentino Sviluppo, direttori delle Apt di ambito, esponenti della Cooperazione trentina attivi in progetti di sviluppo locale.
Informazioni sul sito internet www.tsm.tn.it
(mf) -