Il primo appuntamento si terrà domenica 3 febbraio e sarà dedicato agli animali raffigurati in Torre Aquila nei celebri affreschi del Ciclo dei Mesi, capolavoro del gotico internazionale. Francesca Jurman condurrà il pubblico a scoprire, tra gli svaghi degli aristocratici e i lavori dei contadini, un mondo medioevale popolato anche di animali. Per l'occasione risuonerà la musica di Bach eseguita dal violino di Claudio Ancona, allievo del Conservatorio F.A. Bonporti di Trento.
Al termine sarà offerto un brindisi in collaborazione con le Cantine Mezzacorona.
La tariffa per l'aperitivo d'arte è invece di 2 euro.
Info e prenotazioni: 0461 492811.
Questo il calendario:
domenica 17 febbraio >ore 11.00 Castello del Buonconsiglio
Tra cielo e terra
Il fascino del noto e dell'ignoto: animali conosciuti, immaginati, temuti prendono forma sui grandi globi, terrestre e celeste, realizzati alla fine del Seicento da Vincenzo Maria Coronelli, celebre cartografo, geografo ed enciclopedista.
Michelangelo Lupo
domenica 24 febbraio >ore 11.00 Castello del Buonconsiglio
Animali in miniatura
Motivi animali si fondono a quelli vegetali e umani in raffinate miniature che ornano le pagine di testi sacri e classici conservati in museo. Sfogliare le pagine di questi pregevoli codici alla ricerca di rari animali reali e fantastici sarà l'occasione per apprezzare l'armonica fusione tra scrittura e decorazione, ma anche per conoscere la storia di questi testi antichi.
Adriana Paolini
domenica 3 marzo >ore 11.00 Castello del Buonconsiglio
Divinità bestiali
Un mondo dove umano e animale si incontrano e si fondono: è il pantheon dell'antico Egitto, popolato da una miriade di divinità.
Nelle numerose statuette conservate nella collezione del museo si ritrovano le loro sembianze animali e umane, che rimandano a culti, credenze e miti dell'affascinante "terra dei faraoni".
Barbara Gilli
domenica 10 marzo >ore 11.00 Castello del Buonconsiglio
Fragili metamorfosi
Delicati tocchi di pennello "sotto vetro", cromie luminose e brillanti narrano storie classiche di curiose metamorfosi e giocose divinità. In museo sono conservate alcune di queste originali opere a tema mitologico, dipinte "a rovescio" su vetro, impiegate a partire dal Settecento per decorare raffinati stipi.
Francesca de Gramatica
domenica 17 marzo >ore 11.00 Castel Thun
Mostruose tentazioni
Apparizioni di esseri ibridi e spaventosi, incarnazioni diaboliche ed eccentriche mutazioni sono il tema affascinante delle tentazioni di sant'Antonio Abate, che il manierista alsaziano Hilarius Dietterlin riunisce in una piccola e raffinata tavola, fitta di significati da scoprire.
Emanuela Rollandini
(ac) -