Giovedì, 03 Luglio 2014 - 02:00 Comunicato 1683

CASO MART: UN ATTO DOVUTO

In merito alle notizie pubblicate oggi da alcuni organi di informazione locale, sulla decisione presa lunedì scorso dalla Giunta provinciale riguardo alla conferma di una precedente deliberazione dell'ottobre 2012 – la causa civile legata ai danni verificatisi a Rovereto durante i lavori di realizzazione del Mart -, i competenti uffici della Provincia autonoma di Trento ritengono doverosa una puntualizzazione.
Infatti, così come era stato per la precedente deliberazione, anche in questo caso si deve parlare di atto dovuto.
Questo perché la legge sull'intervento della Provincia nell'ambito delle opere necessarie per riparare i danni provocati dalla realizzazione del Mart, prevede espressamente che la Provincia stessa debba rivalersi dei costi sostenuti.
L'azione della Provincia deve quindi necessariamente riguardare tutti i soggetti coinvolti nella realizzazione dell'opera: le ditte, i tecnici e il Comune di Rovereto. E la richiesta è in solido tra tutti questi soggetti, posto che si tratta delle somme che sono servite a risarcire i cittadini per i danni subiti dai lavori di realizzazione del museo.
Fatta questa premessa, va detto anche che nel corso del giudizio sarà naturalmente possibile verificare la possibilità di trovare un accordo finanziario che soddisfi le diverse parti in causa.-