Giovedì, 08 Agosto 2013 - 02:00 Comunicato 2297

Viene usato in ambito cittadino per la consegna della posta
CAR SHARING: UNA NUOVA AUTOVETTURA TOTALMENTE ELETTRICA

A partire da oggi un'autovettura totalmente elettrica viene utilizzata dalla Provincia autonoma di Trento per il ritiro e la consegna di corrispondenza ed altro materiale presso gli uffici che si trovano in città, a Trento. Sostituisce due mezzi alimentati a gasolio che sono stati dismessi. La macchina è una Renault Kangoo ZE. "E' un segnale piccolo ma forte - ha sottolineato il presidente Pacher - che conferma la scelta della Provincia di orientare la propria struttura e la propria attività verso un minore impatto sull'ambiente".
-

L'autovettura elettrica assomma comfort di guida, costi di ricarica ridotti, autonomia per circa 150 chilometri, assenza di emissioni e funzionalità.
Nell'ambito dell'attuazione del progetto di razionalizzazione dell'uso degli autoveicoli di proprietà provinciale da parte del personale, mediante condivisione degli stessi tra le varie strutture della Provincia, denominato "Car sharing" e nell'ottica del continuo ridimensionamento e rinnovamento del complessivo parco auto dell'amministrazione, l'Ufficio gestioni generali ha provveduto nell'ultimo anno alla dismissione di 15 autovetture per vetustà, chilometraggio, tipo di alimentazione ed emissioni. In prospettiva si procederà a sostituire i mezzi più vecchi con veicoli a basso impatto ambientale, con alimentazione a metano o motori elettrici o ibridi.

-