Lunedì, 19 Agosto 2013 - 02:00 Comunicato 2357

Mercoledì 21 agosto alle ore 14 appuntamento in Val Rendena
CANZONI D'AUTORE SULLE DOLOMITI DI BRENTA

Niccolò Fabi ritorna a I Suoni delle Dolomiti per un concerto a Camp Centener nel quale propone accanto a classici anche i brani più recenti, contenuti nell'album "Ecco"-

Dopo la breve pausa in concomitanza con le festività di Ferragosto "I Suoni delle Dolomiti" hanno ripreso il proprio cammino e l'hanno fatto con un cartellone di tutto rispetto. Dopo l'Orchestra di piazza Vittorio e Moni Ovadia ecco Niccolò Fabi, una delle voci più interessanti e amate del panorama musicale italiano, che torna al festival trentino di musica in quota per un appuntamento sulle Dolomiti di Brenta, a Camp Centener, mercoledì 21 agosto alle ore 14.
Insieme a Daniele Silvestri, Max Gazzè (con il quale ha firmato l'hit "Vento d'estate") e Federico Zampaglione dei Tiromancino, Niccolò Fabi appartiene alla generazione di cantautori cresciuta nel vivace ambiente musicale della Roma inizi anni Novanta. Dal 1997, anno in cui si è aggiudicato il Premio della Critica tra le nuove proposte del Festival di Sanremo con "Capelli", ha pubblicato otto album, mostrando particolare attenzione per quanto accade nel mondo e affrontando temi non banali. Per l'esplicito impegno sociale, sono da ricordare il documentario del 2007 "Live in Sudan", racconto di un viaggio e di un concerto di beneficenza effettuato nel paese africano, e "Violenza 124", progetto condiviso con altri artisti, fra cui i Mokadelic, con i quali in seguito Niccolò Fabi ha scritto la colonna sonora di "Come Dio comanda" di Gabriele Salvatores.
Nel 2010 ha ricevuto il "Premio Zamenhof 2010 - Le voci della pace" per essersi impegnato con la sua musica e la sua voce in favore dell'Africa e delle popolazioni più povere. Dal 2011 ha affrontato nuove sfide. Ha scritto per Serena Abrami il brano "Lontano da tutto", con cui ha partecipato a Sanremo Giovani 2011 e "Nel primo sguardo" con Laura Pausini; ha organizzato un Solo Tour nel quale si è esibito, per la prima volta, da solo con l'aiuto di strumenti e loop station in moltissimi teatri italiani. Del 2012 è infine il suo settimo album dal titolo "Ecco", da più parti indicato come il suo disco più bello. Un lavoro che riflette una crescita artistica e che ha proiettato il suo artefice nel novero dei migliori cantautori italiani del momento. "Ecco" raccoglie canzoni che spesso assomigliano a vere e proprie poesie, mostrando attenzione a quanto accade attorno e soprattutto dentro di noi.
Camp Centener è raggiungibile da Madonna di Campiglio con la telecabina Monte Spinale e poi a piedi (ora 1 di cammino, dislivello 50 metri, difficoltà E); da Passo Campo Carlo Magno con impianto di risalita Grosté e poi a piedi (ore 0.20 di cammino, dislivello 10 metri, difficoltà E).
In occasione del concerto è possibile partecipare a una escursione con le Guide Alpine passando per Malga Vagliana (ore 4 di cammino, dislivello 550 metri, difficoltà E). Info e prenotazione ai numeri 0465 442634 - 0465 447501.
Qualora le condizioni meteorologiche lo rendessero necessario, l'inizio dell'appuntamento potrà essere anticipato alle ore 13. In caso di maltempo il concerto sui terrà alle ore ore 21 al Palacampiglio di Madonna di Campiglio con ingresso libero su prenotazione telefonando al numero 0465 447501.

Info: 0465 447501 - www.campigliodolomiti.it - www.isuonidelledolomiti.it -