Martedì, 22 Gennaio 2013 - 02:00 Comunicato 159

Mercoledì 20 febbraio Trento ospiterà la cerimonia inaugurale in piazza Duomo e lo spettacolo di beneficenza di Bregovic all'Auditorium
CAMPIONATI DEL MONDO DI SCI NORDICO: LE NOVITA' PER L'INAUGURAZIONE

Manca meno di un mese a quel mercoledì 20 febbraio 2013 in cui luci magiche e colori scintillanti illumineranno il cuore pulsante della città di Trento per dare il benvenuto agli atleti provenienti da oltre cinquanta paesi di tutto il mondo. Scoccherà infatti esattamente alle 18 l'apertura ufficiale dei Campionati del Mondo di Sci nordico, la competizione iridita che per la terza volta torna in Trentino, e più precisamente in Val di Fiemme dal 20 febbraio al 3 marzo 2013.-

Sport, musica e solidarietà saranno le tre parole chiave della giornata inaugurale. S'inizierà con una suggestiva sfilata lungo via Belenzani, per offrire la possibilità alle atlete e agli atleti partecipanti alle gare di salutare con le loro bandiere multicolori la città di Trento, per raccogliersi poi in piazza Duomo, il salotto buono e "rinascimentale" della nostra città. I palazzi affrescati, l'imponente cattedrale di San Vigilio e l'alta Torre Civica saranno la cornice di un palcoscenico a cielo aperto che ospiterà le autorità e la popolazione intera.
La canzone firmata e appositamente scritta dall'estroso musicista balcanico Goran Bregović risuonerà nell'aria grazie alla maestria e alla professionalità dei cori e delle bande del Trentino. Stupefacenti coreografie terranno per un'ora il pubblico a bocca aperta e col fiato sospeso grazie a un programma che è in fase di definizione: possiamo anticipare che ci sarà un pianista sospeso sopra la piazza assieme al suo pianoforte e un alpinista che darà l'assalto alla Torre Civica in ricordo della storia dell'alpinismo trentino sulle Dolomiti, patrimonio mondiale dell'umanità. Numerosi sono gli ospiti attesi, anche stranieri, che daranno un cenno di saluto, dagli organizzatori norvegesi della scorsa edizione dei Mondiali ai rappresentanti della FISI e FIS per non dimenticare le autorità locali.
La giornata proseguirà a ritmo di musica con un pensiero a chi ha bisogno di aiuto e cioè i bambini. Alle 21, presso l'Auditorium Santa Chiara di Trento, si potrà assistere al concerto dello Champagne for Gypsies tour con Goran Bregović e la Wedding and Funeral Band: saranno due ore intere di musica in cui la tradizione ritmica e melodica dei Balcani si coniugherà con i generi più vari, dal rock al jazz per passare al folk ed alla musica etno.
L'intero ricavato dello spettacolo (50 euro a biglietto), per il tramite dell'associazione "Fondriest For children" fondata dal campione trentino Maurizio Fondriest, verrà devoluto interamente all'Associazione Italiana contro le Leucemie, linfomi e mieloma (AIL), che sostiene il reparto di oncoematologia pediatrica della Clinica universitaria di Padova.
Inizio della prevendita dei biglietti cartacei è cominciata lunedì 21 gennaio 2013 presso le:
- Casse Rurali Trentine convenzionate in orario di sportello
- biglietteria del Teatro Auditorium, orario dal lunedì al sabato: 10 -19
- biglietteria del Teatro Sociale, orario dal lunedì al sabato: 16 -19
Ci si può anche prenotare on-line con un click: www.primiallaprima.it -