
Si aggiunge così con l’unità funzionale 19 della Ciclovia del Garda un ulteriore tassello alla rete cicloviaria del Trentino, che nel corso del 2023 ha contato ben 2.800.000 passaggi confermando con un ulteriore rialzo i dati dell’anno precedente. Ciò corrisponde a quasi 65 milioni di chilometri pedalati, 4,7 milioni litri di benzina risparmiati di auto equivalente; in termini di inquinamento è stata evitata l’emissione di più di 10.000 tonnellate di CO2 in atmosfera, 263.000 alberi equivalenti in paragone, ed un risparmio economico di più di 53 milioni di euro negli stessi spostamenti con mezzi a motore.
Descrizione dell’opera
Il progetto dell’unità funzionale 19 della Ciclovia del Garda prevede la creazione di un collegamento con elevati standard di sicurezza e qualità tra Torbole e Nago, utilizzando in gran parte la viabilità secondaria esistente, già di fatto utilizzata per lo spostamento escursionistico e cicloturistico con mountain bike.
L’intero progetto si sviluppa in sede propria, con una larghezza di 3,00 metri più le banchine laterali. Per l’attraversamento sicuro della SS240 scendendo in direzione di Torbole, il progetto prevede all’altezza del bar “Sesto Grado” un nuovo sottopasso ciclopedonale in roccia che sbucherà a valle, lungo il lato ovest del tornante, cosiddetto “curva parabolica”.
PRINCIPALI DATI TECNICO – AMMINISTRATIVI.
Progettista: ing. Mattia Morghen (Provincia Autonoma di Trento - APOP)
Strutture: ing. Ruggero Cazzolli
Direttore dei Lavori: ing. Mattia Morghen (Provincia Autonoma di Trento - APOP)
Direzione operativa geologica: geol. Lorenzo Gislimberti (Provincia Autonoma di Trento - APOP)
Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione: ing. Gianpaolo Bonani
Impresa Appaltatrice: MORELLI S.r.l.
Responsabile del Procedimento: ing. Mario Monaco (Provincia Autonoma di Trento - APOP)
Importo lavori: 2.590747,21 euro a base d’asta di cui 110.327,55 euro per oneri per la sicurezza.
Importo contrattuale: 2.484.255,13 euro comprensivi degli oneri per la sicurezza, al netto del ribasso offerto pari a 8,369%.
Tempo contrattuale: 358 giorni naturali e consecutivi
Presunta ultimazione dei lavori: seconda metà 2025