
A 36 anni Lodigiani ha già una lunga carriera alle spalle: dapprima ballerina, poi attrice, imitatrice, conduttrice e oggi anche scrittrice. Dopo un debutto a Disney Channel, nel 2006, è passata a R101 e poi è approdata a Scorie, dove ha capito di essere nel posto giusto. Qui nasce il personaggio della “fatina nel prato della fantasia”. Sono quindi arrivate le imitazioni, da Arisa a Carolina Kostner, fino alle "donne over”, come Orietta Berti, Patrizia De Blanck e Katia Ricciarelli. “Ci deve essere tanta empatia per fare questo lavoro, per entrare nei panni dell’altro – racconta – ma anche tanta pazienza. Però è bellissimo perché è una scoperta continua”.
Con la Gialappa’s sono quindi arrivate Annalàisa e Ester Ascione. Senza dimenticare la Milanese Imbruttita che, confessa ironicamente, le viene con grande facilità perché in fondo “sono io all’ennesima potenza”. Spazio anche all’esperienza di Lol, che ha definito stressante e difficile ma divertentissima, e “Celebrity Hunted” con il collega Herbert Ballerina. Infine, nel libro edito da Sperling e Kupfer parla della propria storia, della madre sinti e del padre gagé e di come l’autrice si sia sempre sentita nel mezzo fra due culture. In conclusione un pensiero importante, condiviso anche con il rischio di apparire scontato: la diversità costituisce sempre una ricchezza.
Trentodoc Festival è promosso dalla Provincia autonoma di Trento e organizzato da Istituto Trento Doc e Trentino Marketing, in collaborazione con Corriere della Sera.
Scarica il service video > https://shorturl.at/GJuM3
Rassegna stampa ad uso interno: Articolo da L'Adige - 22.09.2024