Martedì, 19 Luglio 2022 - 15:45 Comunicato 2245

Il trentennale della strage a Palermo. L’assessore presenta al ministro i giovani dei “Campi della legalità”: “Lotta alla mafia, le nuove generazioni protagoniste”
Bisesti ricorda Borsellino con il ministro Bianchi e i ragazzi trentini

“Assieme al ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi e ai ragazzi trentini abbiamo sottolineato l’importanza dell’impegno dei giovani nella lotta alla mafia e il ruolo determinante della scuola. L’abbiamo fatto in questo giorno di affermazione della legalità e di contrasto ad ogni forma di criminalità che minaccia la democrazia e la crescita civile. Per ricordare, da qui, da via D’Amelio, teatro dell’attentato al giudice Borsellino e alla sua scorta, tutte le vittime della criminalità organizzata e coloro che con coraggio l’hanno combattuta, anche a costo della vita. Occorre fare il massimo per mantenere alta la guardia, anche nel nostro territorio. E non possiamo farlo senza le nuove generazioni, senza il loro protagonismo nella società sul quale punta la Provincia autonoma di Trento, attraverso l’istruzione e progetti come quello che ci ha portato qui oggi”.
Così l’assessore provinciale all’istruzione, università e cultura Mirko Bisesti, che a Palermo ha partecipato assieme ai ragazzi trentini e altoatesini coinvolti nell’iniziativa “Campi della legalità”, promossa dalle Province autonome di Trento e Bolzano, al trentennale dell’attentato a Borsellino, collega di Giovanni Falcone e in prima linea nella lotta alla mafia in Italia.
Nel trentennale della strage di Palermo in ricordo di Borsellino (in primo piano il ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi, dietro l’assessore provinciale all’istruzione cultura e università Mirko Bisesti con i ragazzi trentini)

L’assessore ha incontrato il ministro Bianchi che ha voluto essere presente proprio a Palermo.
Ha presentato al ministro tutti i giovani trentini impegnati nei campi di lavoro “per la legalità” di Corleone e ha quindi espresso l’impegno della Provincia autonoma di Trento, che attraverso la scuola e alle progettualità messe in campo mira alla promozione dell’impegno giovanile nella società.

(sv)


Immagini