
Il progetto ha l’obiettivo di incrementare la sicurezza dei ciclisti in situazioni nelle quali risulta difficoltosa la realizzazione di piste ciclabili. A seconda della dimensione e della conformazione della strada, si traduce nella previsione di tratti di corsie ciclabili sia promiscue (ossia, delimitate da linea tratteggiata valicabile anche dai veicoli a motore) sia, ove tecnicamente possibile, esclusive con linea continua.
Il tracciamento orizzontale serve per ricordare agli automobilisti la possibile presenza di biciclette sulla carreggiata e per mantenere alta l’attenzione sulla sicurezza dei ciclisti.
Nel rispetto del codice della strada i ciclisti dovranno utilizzare la corsia ciclabile, evitando la marcia affiancata e prestando attenzione durante i sorpassi, mentre i conducenti dei veicoli dovranno rispettare la distanza laterale minima di 1,5 metri nei sorpassi (dove possibile e questa è una regola recentemente introdotta a livello nazionale con la modifica del codice della strada) e dare precedenza alle biciclette in caso di attraversamento della corsia; va comunque precisato che tale comportamento va attuato anche in assenza delle corsia ciclabile.