Mercoledì, 23 Luglio 2025 - 15:43 Comunicato 2042

Fugatti: “Un intervento che punta a rafforzare la cultura del rispetto e della convivenza tra tutti gli utenti della strada".
Bike Lane 2025, al via il tratto da Valda a Stramentizzo

Bike Lane 2025: si completa la sperimentazione con il tratto da Valda a Stramentizzo. I lavori inizieranno domani, giovedì 24 luglio. Il secondo intervento, dopo quello da Mezzolombardo a Fai della Paganella, verrà realizzato dunque da Valda a Stramentizzo fino all' incrocio con la SP 71, in entrambi i sensi di marcia per la parte di competenza della Provincia autonoma di Trento.
“Prosegue – sottolinea il presidente Maurizio Fugatti – un intervento che consideriamo importante per la sicurezza di chi utilizza le nostre strade e che contribuirà, questo è l’auspicio, ad aumentare il rispetto dovuto a tutti gli utenti sulla carreggiata. Per gli automobilisti sarà un deterrente che li porterà ad avere maggiore attenzione per i ciclisti e per tutti sarà un richiamo al rispetto delle nuove norme del codice della strada”.
Bike Lane [ Archivio PAT]

Il progetto ha l’obiettivo di incrementare la sicurezza dei ciclisti in situazioni nelle quali risulta difficoltosa la realizzazione di piste ciclabili. A seconda della dimensione e della conformazione della strada, si traduce nella previsione di tratti di corsie ciclabili sia promiscue (ossia, delimitate da linea tratteggiata valicabile anche dai veicoli a motore) sia, ove tecnicamente possibile, esclusive con linea continua.

Il tracciamento orizzontale serve per ricordare agli automobilisti la possibile presenza di biciclette sulla carreggiata e per mantenere alta l’attenzione sulla sicurezza dei ciclisti.

Nel rispetto del codice della strada i ciclisti dovranno utilizzare la corsia ciclabile, evitando la marcia affiancata e prestando attenzione durante i sorpassi, mentre i conducenti dei veicoli dovranno rispettare la distanza laterale minima di 1,5 metri nei sorpassi (dove possibile e questa è una regola recentemente introdotta a livello nazionale con la modifica del codice della strada) e dare precedenza alle biciclette in caso di attraversamento della corsia; va comunque precisato che tale comportamento va attuato anche in assenza delle corsia ciclabile.

(us)


Immagini