Lunedì, 26 Maggio 2025 - 14:25 Comunicato 1431

Integrati i 5 milioni già stanziati per il 2025. Marchiori: “Le nuove risorse consentiranno di dare risposta ad un maggior numero di richiedenti”. Domande entro il 31 agosto
Bando prima casa, ulteriori 3,5 milioni per il 2025

In forza dell’elevato numero di domande pervenute, la Giunta provinciale, su proposta dell’assessore alle politiche per la casa, Simone Marchiori, ha approvato lo stanziamento di ulteriori 3,5 milioni di euro in favore del bando per la concessione di contributi per l'acquisto della prima casa di abitazione da recuperare per l’anno 2025. Le nuove risorse si aggiungono agli oltre milioni sul 2024 e ai 5 milioni di euro già precedentemente assegnati per la misura, portando così a 8,5 milioni gli stanziamenti complessivi per l’anno in corso.
“Con l’incremento delle risorse disponibili vogliamo offrire una risposta più ampia alle numerose richieste dei cittadini interessati al bando, sostenendo in modo concreto il loro progetto di vita, che passa anche attraverso l’accesso a un’abitazione – sottolinea Marchiori –. L’impegno della Giunta va in questa direzione e si traduce in un insieme di misure mirate a garantire il diritto alla casa, con particolare attenzione alla riqualificazione del patrimonio edilizio esistente.”
[ Archivio Ufficio Stampa PAT]

Il bando , lo ricordiamo, intende sostenere con un contributo economico giovani under 40, coppie under 40 e famiglie numerose nell’acquisto di un alloggio da risanare sul territorio provinciale.

Nello specifico, la misura prevede un sostegno economico da parte della Provincia autonoma di Trento pari a:

  • euro 20.000,00 in caso di acquisto da parte di un/una giovane under 40;
  • euro 25.000,00 in caso di acquisto da parte di una giovane coppia (entrambi i componenti under 40);
  • euro 30.000,00 in caso di acquisto da parte di uno o entrambi i genitori della famiglia numerosa, composta da tre o più figli a carico.

Il contributo è maggiorato di euro 10.000,00 nel caso in cui nel nucleo familiare destinatario della prima casa di abitazione sia presente almeno un soggetto con un grado di invalidità accertata pari o superiore al 75%

Le domande possono essere presentate fino al 31 agosto 2025 tramite l’apposita pagina sul sito istituzionale della Provincia autonoma di Trento all’indirizzo https://www.provincia.tn.it/Servizi/Contributo-acquisto-prima-casa-Bando-2024 . Finora sono arrivate 651 domande, di cui circa 500 concedibili o già concesse.

Il contributo sarà erogato sulla base dell’ordine cronologico di presentazione delle domande e fino all’esaurimento delle risorse.

(sr)


Immagini