Le domande di contributo considerate idonee sono state 70, su 133 progetti presentati. Il bando, piuttosto selettivo, premia col 100% dell' agevolazione sulle spese effettuate i migliori progetti, con rilevante innovazione tecnologica.
Obiettivo principale dell’iniziativa è finanziare la nascita e il consolidamento delle micro, piccole e medie imprese. In coerenza con quanto previsto nella strategia di specializzazione intelligente del Trentino, sono state considerate prioritarie e premiate le iniziative appartenenti alle aree di specializzazione Qualità della Vita, Energia e Ambiente, Agrifood e Meccatronica.
Potevano presentare domanda, entro il 31 ottobre scorso, persone fisiche in gruppo o persone giuridiche – piccole e medie imprese - costituite da non più di 24 mesi che intendevano sviluppare un’idea imprenditoriale in settori innovativi o contraddistinti da un elevato contenuto tecnologico.
Il bando metteva a disposizione 2,9 milioni di euro (risorse del Programma Operativo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014 - 2020 della Provincia autonoma di Trento), per finanziare due distinte fasi di un progetto di impresa:
fase 1 - avvio dell'impresa e sviluppo del prototipo;
fase 2 - ingegnerizzazione del prototipo e commercializzazione. Questa fase è eventuale in quanto dipendente dall’ottenimento di un finanziamento da parte di un investitore terzo (strumento del matching fund).
I progetti che non sono riusciti ad ottenere il finanziamento hanno i requisiti per poter accedere al nuovo intervento approvato in data odierna dalla Giunta provinciale, con una possibilità di finanziamento attrettanto significativa.