“Eventi come Opportunità lavoro – prosegue l’assessore Spinelli – riescono ad avvicinare il mondo delle imprese e dell’innovazione ai nostri istituti tecnici. Risultano inoltre particolarmente utili proprio in una fase nella quale le aziende faticano a trovare le forze necessarie per il loro sviluppo. Qui tante studentesse e tanti studenti hanno l’opportunità di un incontro che può fare la differenza per il futuro. Per loro come per le stesse realtà economiche, che possono conoscere da vicino i possibili candidati e offrire anche contratti innovativi e forme di collaborazione mirate a permettere la prosecuzione degli studi universitari”.
L’assessore ha voluto lanciare un messaggio rivolto direttamente ai giovani: “Il Trentino lavora per l’innovazione. Al di là delle scelte che ciascuno di voi farà per il proprio futuro, qui c’è spazio per crescere e sviluppare il vostro percorso professionale. Il nostro territorio – ne sono convinto potrà –darvi ciò che cercate per centrare le vostre aspettative”.
A sottolineare l’importanza dell’iniziativa anche la dirigente dell’ITT Buonarroti Laura Zoller: “Crediamo molto in questo evento, che avevamo mantenuto anche nel periodo più duro della pandemia proprio perché ritenuto incontro strategico tra scuola e mondo del lavoro. Oggi si incontrano più di 350 studenti in procinto di completare il loro percorso di studi nel nostro istituto, con una trentina di aziende del territorio, leader dei vari settori dei nostri diversi indirizzi di studio”.
I giovani, prosegue Zoller, hanno qui la possibilità di rendersi conto da vicino delle richieste del mondo del lavoro e delle opportunità offerte dalle aziende. Tra queste, ci sono anche le proposte mirate per coloro – la maggior parte, circa il 70% dei diplomati al Buonarroti secondo gli ultimi dati dell’istituto – che decidono di proseguire gli studi universitari.
Interviste e video a cura dell’Ufficio stampa
Per scaricare i video > https://bit.ly/41NX24F