Di particolare suggestione sabato 28 settembre, in occasione delle Giornate europee del Patrimonio, è “Serata in palafitta” che prevede l’apertura serale del Parco Archeo Natura dalle ore 20.30 alle 22.30, in un orario e un’atmosfera insoliti, con ingresso gratuito e con la possibilità di partecipare a una visita guidata condotta da un’esperta. Sempre nell’ambito delle Giornate europee del Patrimonio, domenica 29 settembre, alle ore 14.30, il Museo delle Palafitte propone “La via della creta. Produzioni ceramiche nei villaggi palafitticoli: forme, idee e scambi” un laboratorio per tutti (a partire dai 5 anni) per conoscere e sperimentare la lavorazione dell’argilla in epoca preistorica.
Domenica 6 ottobre, in occasione dell’iniziativa #domenicalmuseo che consente l’ingresso gratuito ai musei la prima domenica del mese, il Museo delle Palafitte e il Parco Archeo Natura saranno visitabili con ingresso libero. Domenica 13 ottobre il Museo delle Palafitte aderisce a F@mu - Giornata delle famiglie al Museo e propone “ 100% latte”, un laboratorio per conoscere la produzione di latticini nei villaggi palafitticoli di Fiavé-Carera.
“Autunno in palafitta” si conclude domenica 27 ottobre alle ore 14.30 al Museo delle Palafitte con il laboratorio “Dalle piante nascono i colori”, un’attività per famiglie alla scoperta delle piante tintorie attestate nell’antichità e dei colori naturali estratti e utilizzati per tingere.
Per tutte le iniziative informazioni e prenotazioni presso il Museo delle Palafitte tel. 0465 735019 - 3346807276 e il Parco Archeo Natura tel. 3311739336 oppure sul sito www.cultura.trentino.it/Temi/Archeologia
Informazioni
Provincia autonoma di Trento
UMSt Soprintendenza per i beni e le attività culturali
Ufficio beni archeologici
Via Mantova, 67 - 38122 Trento
tel. 0461 492161
e-mail: uff.beniarcheologici@provincia.tn.it
www.cultura.trentino.it/Temi/Archeologia