L’iniziativa presenta una selezione inedita di oggetti, con un percorso che invita a riflettere sulla loro evoluzione strutturale e di utilizzo. Manufatti etnografici, insieme a un ricco repertorio fotografico e documentario, restituiscono un autentico spaccato dell’identità del territorio alpino, raccontando il cambiamento della cultura tradizionale tra Ottocento e Novecento. Oggetti tipici della vita contadina e alpina invernale – come la slitta, le racchette da neve, gli sci – danno origine a una nuova percezione dello spazio montano legata alle esigenze del nascente “mondo borghese”, trasformandosi da strumenti di lavoro a occasioni di svago. Si tratta di un’esplorazione antropologica che racconta l’evoluzione di alcuni oggetti simbolo della quotidianità invernale d’alta montagna, dal loro originario uso lavorativo alla trasformazione in attrezzi sportivi.
A completare l’esperienza, il percorso sarà arricchito da installazioni immersive e multimediali che daranno forma a un racconto sensoriale e interattivo, capace di coinvolgere su più livelli visitatori di tutte le età.
In occasione dell’evento presenzieranno: Ezio Amistadi, presidente del METS, Armando Tomasi, direttore del METS, Francesca Gerosa, assessore all’istruzione, cultura, per i giovani e per le pari opportunità, Paola Mora, presidente Comitato CONI Trento, Luca D’Angelo, direttore Azienda per il Turismo Dolomiti Paganella, Ruggero Ghezzi, direttore Consorzio Skipass Paganella Ski, Silvio Mucchi, presidente Cassa Rurale Val di Non, Matteo Zandonai, presidente comunità Rotaliana – Königsberg, Alessandro Ziglio, sindaco del Comune di San Michele all’Adige, Roberto Festi, architetto.
Eventi collaterali
A corredo della mostra è previsto un ricco programma culturale con numerosi eventi speciali.
Sabato 6 dicembre alle ore 18.00 il METS dà il via al ricco calendario degli appuntamenti culturali collegati alla mostra.
Ospiti d’eccezione della serata saranno Amos Mosaner e Stefania Constantini, campioni olimpici nel doppio misto di curling a Pechino 2022 e Campioni del mondo 2025 (Fredericton, Canada), primo titolo iridato di sempre per l'Italia del curling.
Si invitano i partecipanti ad arrivare in orario, causa temporanea chiusura del percorso stradale di accesso a San Michele nella fascia oraria 17.00-17.15.




