Venerdì, 14 Aprile 2023 - 18:37 Comunicato 1033

Tutti pazzi per il Giappone
Arti marziali, tamburi giapponesi e Oshie al Castello del Buonconsiglio

Fine settimana da non perdere al Castello del Buonconsiglio nell’ambito delle iniziative “Tutti pazzi per il Giappone” con laboratori, esibizioni di arti marziali e un emozionante concerto di tamburi giapponesi.
    
Gruppo musicale Munedaiko [ Munedaiko]

Sabato 15 aprile alle ore 15.00 i Servizi educativi del museo, nell'ambito delle iniziative “Tutti pazzi per il Giappone” realizzate in occasione della mostra Incontri in Giappone, proporranno un laboratorio di Oshie ( 3 euro a persona). Le oshie sono vezzose ed elegantissime figurine, realizzate con ritagli di tessuti e carte colorate, imbottite di cotone. Create originariamente come passatempo dalle dame dell’aristocrazia di Kyoto, quindi diffuse anche presso le altre classi della società giapponese, potevano essere ritagliate per diventare delle vere e proprie bamboline da donare o delle decorazioni da incollare su paraventi o esporre montate su stecchi. 

Dopo averle ammirate in mostra, è proposto un laboratorio per poter realizzare con originalità la propria creazione. Domenica 16 aprile a partire dalle ore 10 i giardini del Castello del Buonconsiglio saranno animati da due eventi gratuiti da non perdere : a partire dalle ore 10 fino alle ore 12 ci saranno dimostrazioni di arti marziali con il maestro Attilio Margoni e i suoi allievi del Dojo Budo Kai Punto Zero di Trento che ripercorreranno la storia di molte discipline marziali della tradizione giapponese  illustrando pratiche e armi. Alle ore 15.00 ci sarà il concerto di tamburi giapponesi: una esibizione del gruppo Munedaiko, formato da tre fratelli italo-giapponesi. Attraverso la musica, il teatro e la danza di una secolare tradizione, il gruppo fa rivivere, a chi l'ascolta, frammenti del Giappone antico. (Ingresso libero)      

(ac)


Immagini