Mercoledì, 24 Settembre 2025 - 14:24 Comunicato 2620

Appuntamento venerdì 26 Settembre alle 11.30
Arte Sella, inaugurazione dell'installazione "Discrete Landscape" di Mario Cucinella

Arte Sella inaugurerà venerdì 26 settembre alle 11.30 presso la sua sede a Villa Strobele la nuova installazione dell'architetto Mario Cucinella, intitolata "Discrete Landscape". L'opera è stata pensata come un percorso sinuoso modellato sulla terra, che accompagna il visitatore fino a un luogo ampio e tranquillo, simile a un rifugio, dove è possibile fermarsi a contemplare la natura: scorci di bosco, acqua e cielo incorniciati da una cavità relizzata in armonia con l'ambiente circostante. Dal terreno si ergono 415 blocchi stampati in 3D, di ben 58 tipologie, che con le loro forme irregolari ricordano colonne basaltiche. Alcune cave e alcune piene, a volte servono per sedersi, a volte per ospitare e coltivare flora locale. Il progetto si basa su una ricerca attenta ai materiali, finalizzata al riutilizzo degli scarti e alla creazione di filiere produttive simbiotiche, in equilibrio con l'ambiente. Grazie a questa ricerca è stato anche registrato un brevetto per diversi formulati innovativi.
L'evento di inaugurazione ha il sostegno della Provincia autonoma di Trento.
L'opera "Discrete Landscape" di Mario Cucinella [ PH Giacomo Bianchi, Copyright Arte Sella]

L'autore dell'installazione, Mario Cucinella, ha alle spalle una lunga esperienza nell'architettura. Dal 1992 lavora tra Parigi, Milano e Bologna. Premiato più volte nel corso degli anni - con l'International Fellowship del Royal Institute of British Architects (2016), con la Fellowship dell'America Institute of Architects (2017) e altri riconoscimenti, Cucinella si occupa prevalentemente di sostenibilità atraverso la SOS - School of Sustainability, una scuola per giovani professionisti da lui fondata nel 2015, che ha l'obiettivo di fornire loro gli strumenti necessari per affrontare le questioni ambientali con un approccio aperto, olistico e guidato dalla ricerca. 

La partecipazione all'inaugurazione è possibile anche senza prenotazione, maggiori informazioni su https://artesella.it/calendario/discrete-landscape/

(PG)


Immagini