Lunedì, 12 Dicembre 2016 Comunicato 2638

Palazzo della Provincia in Piazza Dante, Sala Belli
Aree protette del Trentino e Carta europea del Turismo sostenibile, mercoledì 14 dicembre alle ore 11 presentazione della candidatura

Giunto a conclusione il processo avviato per la candidatura del sistema delle Reti di Riserve trentine alla “Carta Europea del Turismo Sostenibile”, è stata organizzata una conferenza stampa per illustrare il percorso fatto e i risultati ottenuti. Saranno presenti anche gli assessori provinciali all’ambiente Mauro Gilmozzi e alle foreste e turismo Michele Dallapiccola. L’appuntamento è per mercoledì 14 dicembre ad ore 11.00 a Trento, presso il palazzo della Provincia, in Piazza Dante, in sala Belli. I colleghi degli organi di informazione sono cordialmente invitati.


Nel corso del 2016 le Reti di Riserve hanno organizzato sui loro territori dei tavoli di confronto, coinvolgendo i principali attori locali nell’ideazione di progetti ed interventi nel campo del turismo sostenibile. Questi incontri hanno permesso di coinvolgere complessivamente un gran numero di soggetti locali: 67 operatori privati, 22 pubbliche amministrazioni, 15 tra aziende per il turismo e consorzi turistici, 46 tra associazioni, musei e simili. Da questi processi partecipati sono emerse complessivamente 256 azioni, che ci si impegna – nell’ipotesi di accoglimento della candidatura - ad attuare nei cinque anni di validità della Carta, dal 2017 al 2021.