Martedì, 31 Marzo 2026 - 12:53 Comunicato 842

L’8 aprile allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas il primo appuntamento
ArcheoCinema a Tridentum. I colori del passato

“l colori del passato” è il tema della nuova edizione di “ArcheoCinema a Tridentum”, la rassegna proposta allo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, a Trento, in piazza Cesare Battisti, dall'Ufficio beni archeologici della Soprintendenza per i beni culturali provinciale in collaborazione con RAM film festival (Rovereto Archeologia Memorie) della Fondazione Museo Civico di Rovereto. Tre gli appuntamenti in programma, l’8, 15 e 22 aprile alle ore 18, con altrettanti film provenienti dall’archivio della rassegna di Rovereto che ha curato le edizioni italiane delle opere straniere. Gli incontri, che intendono restituire la policromia e la vivacità di colori del mondo antico, saranno introdotti dagli esperti della Fondazione Museo Civico di Rovereto e da Barbara Maurina, archeologa della Soprintendenza e componente del comitato scientifico di RAM film festival. La partecipazione è libera e gratuita.
L’iniziativa, che si svolge nell’ambito della mostra “I colori di Tridentum. Decorazione e arredo nella città romana” allestita nel sito e presso la Villa romana di Orfeo fino al prossimo 31 ottobre, fa parte di un ampio progetto che vede la collaborazione con l’AICC - Associazione Italiana di Cultura Classica - Delegazione del Trentino-Alto Adige AICC, l'Università degli Studi di Padova, l'Università degli Studi di Trento, il MUSE Museo delle Scienze e il sostegno della Fondazione CARITRO.
Grotte Chauvet. Dans les pas des artistes de la Préhistoire [ Archivio TSVP - Stéphanie Hédouin]

La rassegna si apre mercoledì 8 aprile alle ore 18 con “Rosso, i colori dell'arte” diretto da Linda Tugnoli. L'avventura del rosso è l'avventura dell'umanità, simbolo di sangue e fuoco, del sacro e della vita. L’esperto Michel Pastoureau afferma che ogni colore contiene una storia, e non solo artistica. Dall'ocra delle pitture rupestri ai pigmenti degli egizi, dalla porpora degli imperatori romani al cinabro, i grandi artisti hanno creato colori iconici come il rosso tiziano e i rossi di Caravaggio. Le proiezioni proseguono mercoledì 15 aprile, sempre alle ore 18, con il film “La Grotta Chauvet. Sulle tracce degli artisti preistorici” per la regia di Alexis de Favitski. Trent’anni dopo la scoperta della grotta Chauvet, nel dipartimento francese dell’Ardèche, le sue straordinarie pitture rupestri, tra le più antiche al mondo, realizzate 20.000 anni prima di quelle di Lascaux, continuano a porre domande su chi fossero i loro autori e sul significato spirituale delle opere. Un’équipe scientifica indaga oggi i misteri ancora irrisolti di questo straordinario sito preistorico. Mercoledì 22 aprile conclude il ciclo di proiezioni “Sulle tracce dei colori scomparsi - Marmi colorati dell'antica Grecia” diretto da Elli Kriesch. Quanto fosse magnificamente colorata un tempo l'architettura greca, lo testimonia già Platone. Anche le iscrizioni documentano che la pittura colorata era preziosa come il lavoro dello scultore. Tuttavia i colori non sono sopravvissuti ai millenni, solo delle tracce si sono conservate nei pori del marmo. Il film ci conduce ai famosi siti storici della Grecia: dall'isola di Samos, al famoso cimitero di Atene, all'Acropoli, a Delfi, a Egina. Le analisi dei resti di colore contribuiscono, oltre che alla ricostruzione della colorazione antica, anche a farci conoscere l'antico significato di straordinarie opere d'arte.

Il programma

ARCHEOCINEMA A TRIDENTVM. I colori del passato

S.A.S.S. Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas

mercoledì 8 aprile 2026, ore 18
Rosso, i colori dell'arte
Regia di Linda Tugnoli, Italia 2023, 52'

mercoledì 15 aprile 2026, ore 18
La Grotta Chauvet. Sulle tracce degli artisti preistorici / Grotte Chauvet. Dans les pas des artistes de la Préhistoire
Regia di Alexis de Favitski, Francia 2024, 52'

mercoledì 22 aprile 2026, ore 18
Sulle tracce dei colori scomparsi - Marmi colorati dell'antica Grecia / Auf den Spuren verlorenen Farbe - Bunter Marmor im antiken Griechenland
Regia di Elli Kriesch, Germania 2000, 46'

Ingresso gratuito

Informazioni
Provincia autonoma di Trento
Servizio tecnico Soprintendenza per i beni culturali
Ufficio beni archeologici
Via Mantova, 67 - 38122 Trento
tel. 0461 492161
S.A.S.S. tel. 0461 230171
uff.beniarcheologici@provincia.tn.it
www.cultura.trentino.it/Temi/Archeologia

(md)


Immagini