Venerdì, 07 Aprile 2017 - 13:07 Comunicato 785

Dall'Agenzia nazionale per i Servizi sanitari regionali un finanziamento di 18.700 euro
Approvato il Progetto PRONHTA riguardante l'Health Technology Assessment

Oggi la Giunta, su indicazione dell'assessore alla salute e politiche sociali, Luca Zeni, ha approvato una convenzione con l'Age.Na.S. - Agenzia nazionale per i Servizi sanitari regionali per dare avvio ufficiale al Progetto PRONHTA, riguardante l'utilizzo di strumenti per il governo dei dispositivi medici e per l'HTA - Health Technology Assessment. Per la realizzazione di PRONHTA, Age.Na.S riconosce alla Provincia una somma di 18.700 euro.
"Con la sigla HTA si indica un approccio multidiscliplinare per analizzare gli effetti della tecnologia, sia a priori sia durante l’intero ciclo di vita, nonché le conseguenze che l’introduzione di un intervento ha per il sistema sanitario, l’economia e la società - spiega l'assessore Zeni -. Si tratta di una metodologia cruciale per la sanità pubblica, dove va prestata la massima attenzione nell’allocazione delle risorse sulle tecnologie sanitarie, affinché sia dimostrato un adeguato rapporto costo-beneficio".

L’iniziativa PRONHTA si colloca nell’ambito delle attività di TrentinoSalute4.0 Centro di Competenza sulla Sanità Digitale, all'interno del quale si trova il Nucleo per l’HTA, che riunisce risorse presenti nelle strutture della Provincia autonoma di Trento, dell’Azienda Provinciale per i Servizi sanitari e della Fondazione Bruno Kessler".
Sono diverse le attività previste per la realizzazione del progetto, che andranno completate entro febbraio 2018. Nel dettaglio si tratterà di:

  1. mappare i processi decisionali regionali ed aziendali in tema di dispositivi medici;
  2. definire i fabbisogni formativi per i diversi target del Programma nazionale (HTA doers e HTA users);
  3. raccogliere i documenti HTA disponibili sulle tecnologie di interesse, qualora già pubblicati, recenti, e di buona qualità;
  4. sperimentare i criteri di selezione dei centri collaborativi al programma nazionale HTA dei dispositivi medici;
  5. raccogliere ed analizzare le evidenze scientifiche sulle metodologie di appraisal;
  6. sviluppare indicatori di monitoraggio del programma HTA;
  7. collaborare alle attività di produzione, disseminazione e utilizzo di documenti HTA del Programma nazionale.

Al termine verrà trasmessa ad Age.Na.S. una relazione scientifica delle attività svolte.

(at)


Immagini