Venerdì, 08 Marzo 2019 - 13:40 Comunicato 458

Approvati stemma e gonfalone del Comune di Contà

Su proposta dell'assessore agli enti locali Mattia Gottardi, la Giunta provinciale ha approvato stemma e gonfalone del Comune di Contà.

La descrizione

Stemma

  • Blasonatura: Partito diritto.

A destra bandato a quattro pezze in smalto blu alternate a smalti bianchi. A sinistra in smalto rosso. Caricato – in cuore – da testa crinita di leone rampante, strappata e stilizzata, linguata in rosso, con branche anteriori aperte tenenti due uguali coppe d’oro sovrapposte e tra loro specchiate.

Bordura in smalto nero.

  • Corona: Murale di Comune, stilizzata.
  • Ornamenti: A destra una fronda d’alloro incurvata e fogliata al naturale, a sinistra una fronda di quercia specchiata alla prima, fogliata al naturale, entrambe stilizzate e unite in basso da un nastro tricolorato dei colori nazionali, poggiato a cavallo ad invisibili steli e stilizzato.

Gonfalone

  • Drappo verticale con rapporto 1:2, verde, frangiato d’argento sul battente dritto, caricato inferiormente dello stemma comunale munito di corona e ornamenti, sormontato dall’argentea scritta a epigrafe Comune di Contà disposta su due righe diritte. Il drappo, appeso a un bilico mobile mediante quattro bretelle di ugual misura sagomate in merli alla guelfa, è unito all’asta mediante un cordone a nappe d’argento, ornato nel punto di sospensione da una cravatta frangiata in argento, tricolorata dai colori nazionali. 
(lr)


Immagini