Comunicato 299 Economia e attività produttive Lavoro, occupazione e sicurezza

Mercoledì, 24 Febbraio 2016 - 16:36

Approvata dal Consiglio provinciale la nuova legge
Appalti: meno burocrazia, più attenzione alle imprese e alle tutele dei lavoratori

“Partecipare alle gare in Trentino sarà più semplice e meno oneroso, conterà in misura maggiore la qualità a discapito del prezzo, ci saranno meno subappalti e più appalti, sarà riconosciuto e valorizzato il ruolo dei professionisti ed aumenteranno le tutele dei lavoratori e la sicurezza”. Cosi l’assessore provinciale Mauro Gilmozzi riassume le principali novità della nuova disciplina in materia di appalti, approvata stamane in Consiglio provinciale al termine dell'esame del testo articolato e condivisa anche da una parte delle minoranze.

“Con questa nuova normativa – ha commentato Gilmozzi – diamo risposta ad un’esigenza che ci era stata rappresentata dalle categorie economiche ed in particolare dalle imprese artigiane. Negli appalti relativi alle opere pubbliche - ha spiegato l’assessore - conterà l'offerta economica più vantaggiosa e non il massimo ribasso. Negli appalti di beni e servizi, la qualità complessiva del servizio sarà l'elemento decisivo per l'aggiudicazione, mentre è destinato a sparire il criterio del prezzo”. “Si tratta di un lavoro – ha concluso l'assessore Gilmozzi – frutto del dialogo e del confronto fra tutti i soggetti interessati, per il quale vorrei ringraziare il Tavolo degli appalti e tutti i collaboratori che hanno lavorato al testo”.

In allegato slide illustrative della nuova legge

(fm)