Prosegue l’impegno del Mart nello sviluppo di attività rivolte a persone con disabilità e malattia. Da anni il museo di Rovereto collabora in maniera capillare e diffusa con le principali realtà delle A.P.S.P. del Trentino e con i Centri Diurni Anziani. Un lavoro costante e in continuo aggiornamento, programmato con chi si occupa professionalmente della cura e del benessere delle persone affette da Alzheimer o disorientamento cognitivo.
All’interno di queste iniziative si colloca Anziani, arte e danza il nuovo progetto organizzato in occasione della prossima Giornata internazionale dell’Alzheimer,il 21 settembre.
Due gruppi di ospiti del Centro Diurno Vannetti e della RSA Lucia Fontana di Rovereto parteciperanno a un laboratorio di danza e movimento tenuto dalla danzatrice americana Marcia Plevin.
Attraverso il proprio corpo e le proprie emozioni, i partecipanti e le partecipanti potranno esprimersi, riscoprirsi, comunicare. Al centro dell’esperienza: il gesto, nella sua immediatezza e semplicità, nel suggestivo spazio dell’arte.
Giovedì 21 settembre il Mart accoglierà le ospiti e gli ospiti del Centro diurno Vannetti di Rovereto, mentre venerdì 22 settembre aprirà le porte alle utenti e agli utenti della RSA Lucia Fontana di Rovereto.
Inoltre, il 23 settembre il Mart parteciperà con un laboratorio didattico per le persone con Alzheimer e i loro caregiven all’Alzheimer Fest 2023 di Cologno al Serio (Bergamo). Nato per sensibilizzare sul tema delle demenze, della malattia di Alzheimer e della malattia di Parkinson, il festival è da sempre rivolto alla diffusione della cultura dell’accoglienza e della cura.