
Labirinti Armonici, in collaborazione con il museo, presenta per la Stagione Barocko23 questo concerto eseguite da Capella Lanensis e Davide Monti, concertatore e solista.
La "Capella Lanensis", con sede a Lana-Alto Adige, è stata fondata nel 2021 da Josef Höhn ed è composta da rinomati musicisti dell'Alto Adige e delle vicine regioni di lingua tedesca e italiana. Con la sua strumentazione flessibile, l'ensemble si dedica principalmente all'interpretazione della musica del primo e dell'alto barocco - su preziosi strumenti originali o copie di tali strumenti. I due capisaldi del lavoro dell'ensemble sono, da un lato, i risultati della moderna ricerca musicale sulla pratica esecutiva della musica antica e, dall'altro, il desiderio di un fare musicale vivace e la ricerca di un suono individuale adatto a ogni opera. Lo spirito musicale delle opere deve essere trasmesso al pubblico e la loro curiosità suscitata nella riscoperta di tesori musicali.
Le performance di Capella Lanensis sono quindi caratterizzate dal suono autentico combinato con un'interpretazione moderna e aggiornata. Davide Monti è un violinista che unisce una contagiosa energia con un talento eccezionale per un'espressività naturale. Direttore, solista, spalla e musicista da camera, è stato descritto come “fenomenale”, “solista di prima classe”, con “un'incredibile freschezza” dove “tutto appare straordinariamente spontaneo e organico”.