Martedì, 26 Settembre 2023 - 17:05 Comunicato 2763

Da ottobre a marzo tornano gli appuntamenti mensili dedicati al dialogo tra cinema e arte.
Altri Quadri. Artisti e immagini in movimento

Video d’artista a Rovereto. Aperitivi, proiezioni e incontri sono gli elementi del ciclo di eventi informali curato da Martina Melilli arrivato quest’anno alla seconda edizione. Una collaborazione Mart, Centro S. Chiara e Nuovo Cineforum Rovereto. Un giovedì al mese, ingresso gratuito.
Carlos Casas, Cementary, 2019, Still da video

Dall’incontro tra le tecniche del cinema e i linguaggi dell’arte nasce la rassegna Altri Quadri. Artisti e immagini in movimento. Una vera e propria stagione culturale organizzata dalle istituzioni che sul territorio si occupano di contemporaneo: Mart, Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento e Nuovo Cineforum Rovereto.

Per la nuova edizione gli organizzatori propongono una piccola grande novità: tutti i video saranno presentatiall’Auditorium Melotti, che oltre a essere lo spazio cittadino dedicato al cinema d’autore, è dotato di tecnologie più potenti ed efficaci nel valorizzare la qualità delle opere. Come l’anno scorso, la partecipazione ad Altri Quadri è gratuita.
Dal giorno seguente, fino all’appuntamento del mese successivo, i video saranno proiettati in loop nella Sala conferenze del Mart, accessibile liberamente durante gli orari di apertura del museo.
Il duplice spazio dedicato alle opere in programma dal Mart e dall’Auditorium Melotti conferma non solo le sinergie tra gli enti, ma anche la vocazione a polo culturale.

La rassegna è pensata come uno spazio di incontro e condivisione durante il quale il pubblico può entrare in contatto e dialogare con le artiste e gli artisti che di volta in volta saranno presenti. Per favorire questa dimensione partecipativa tutte le serate cominceranno con un aperitivo offerto da Cavit, main sponsor del Mart. L’aperitivo sarà accompagnato da un breve dialogo di introduzione tra la curatrice e l’artista, cui seguirà la proiezione dei video. Al termine di ogni proiezione sarà possibile incontrare la curatrice, gli organizzatori, le artiste e gli artisti e instaurare relazioni informali. Serate al contrario, dunque, per stimolare il dibattito e la relazione.

Sei gli appuntamenti in calendario, sempre al giovedì: 5 ottobre, 9 novembre, 7 dicembre, 11 gennaio, 8 febbraio, 7 marzo. Inoltre sabato 7 ottobre in occasione della Giornata del Contemporaneo, nella Sala conferenze del Mart sarà proiettato il film Cemetery dell’artista spagnolo Carlos Casas, già ospite della prima serata di Altri Quadri.

(ssm)


Immagini