Sabato, 13 Maggio 2023 - 09:40 Comunicato 1342

Gli assessori Zanotelli e Bisesti premieranno i vincitori del concorso indetto dalla Protezione Civile e rivolto alle scuole secondarie di primo grado
“Alluvioni a catinelle”, martedì 16 maggio, alle ore 15.30, in Sala Depero le premiazioni finali

Il concorso “Alluvioni a catinelle. Meglio anticipare... e comunicare!”, indetto dal Dipartimento Protezione civile, foreste e fauna della Provincia autonoma di Trento, giunge alla fase conclusiva. Pensato per sensibilizzare le nuove generazioni sul tema delle alluvioni e farle diventare protagoniste attive nel campo della prevenzione, il contest ha coinvolto nello scorso autunno oltre 2000 studenti delle scuole medie del Trentino. Nel pomeriggio di martedì prossimo 16 maggio, alle ore 15.30, i vincitori saranno premiati in Sala Depero, all’interno del Palazzo della Provincia, dagli assessori Giulia Zanotelli e Mirko Bisesti. Saranno presenti anche i funzionari provinciali e i vigili del fuoco che hanno preso parte all’iniziativa. I colleghi degli organi di informazione sono cordialmente invitati.

Il principale presupposto per la partecipazione al concorso era l’approfondimento della conoscenza del territorio provinciale, e soprattutto della realtà locale in cui s’inserisce ciascun istituto scolastico, con particolare riferimento ai corsi d’acqua che l’attraversano e ai pericoli alluvionali a essi collegati.

Nel bando è stato chiesto agli istituti partecipanti di rispondere, attraverso i loro studenti, al quesito: “Come comunicheresti le buone pratiche di protezione civile sul rischio alluvionale e idrogeologico alle tue compagne e ai tuoi compagni, ma anche ad amici e familiari?”. Gli elaborati potevano essere di diverso tipo come file video, immagini, presentazioni, pagine Facebook/Social, applicazioni, brochure cartacee e quant'altro la fantasia e soprattutto la conoscenza suggeriva agli studenti. La commissione giudicante si è riunita nei giorni scorsi, ha verificato l’elevata qualità degli elaborati pervenuti e premierà le migliori 5 proposte sulla base della coerenza dell'elaborato con il tema proposto, della capacità di trasmettere il messaggio in maniera efficace, innovativa e coinvolgente, della creatività di forma e di contenuto del messaggio.

(us)


Immagini