Comunicato 2375 Mercoledì, 13 Settembre 2017 - 10:37

Appuntamento domenica 17 settembre a Pergine Valsugana
Alla Festa dell'Euregio i giovani talenti di UploadSounds

Domenica 17 settembre si terrà a Pergine la nuova edizione della Festa dell’Euregio, una giornata tra folklore, sport e musica dedicata a grandi e piccini per celebrare la cultura e il territorio delle tre province di Trento, Bolzano e Tirolo. Tra stand culinari, momenti ufficiali e un treno speciale che parte da Innsbruck per raggiungere Pergine, sarà dedicato ampio spazio alla musica. Protagonisti della giornata di festa accanto a i Bastards Sons of Dioniso e all’Orchestra giovanile di fiati dell’Euregio i talenti di UploadSounds. A suonare live saranno i vincitori dell’edizione 2017, i tirolesi Jimmy & the Goofballs, i secondi classificati Ferbegy? e gli Electric Circus, una delle dodici band finaliste di quest’anno.

Dietro ai Jimmy & the Goofballs, un nome alquanto curioso, si nascondono dieci musicisti e le Goofballs sono le tute arancioni con le brettelle che indossano immancabilmente nel corso dei loro live. Dieci musicisti che scendono dalle montagne e che suonano insieme dal 2013. Jimmy è molto più che semplice reggae, il suono è condito con funk, hip-hop, brass e un pizzico di rock. I musicisti si lasciano ispirare dalla musicalità della loro terra natale, la blasmusik delle alpi in modo del tutto sorprendente. Il risultato sono ritmi sensuali, potenti che esultano e gridano per l’assenza di gravità.
Gli Electric Circus si sono formati alla fine del 2013, inizialmente come trio strumentale, composto da Francesco Cretti, Paolo Urbani e Paolo Pilati per poi includere tromba (Alessandro Leonardi) e sax (Giuliano Buratti) nella formazione. La loro musica è il risultato di numerose influenze, partendo da sonorità jazz per muoversi verso suoni blues e fusion, sfruttando l’improvvisazione e la psichedelia come elementi di raccordo per un suono in costante sviluppo. Nell’estate del 2016 hanno intrapreso un tour in America, che li ha portati a suonare in diverse location tra California, Arizona, Colorado e Nuovo Messico.

(gz)