Martedì, 26 Marzo 2024 - 15:29 Comunicato 643

Alla vigilia della Giornata mondiale della salute l’evento del 6 aprile si inserisce nell’ambito delle celebrazioni del 150° anniversario FEM
Alimentazione, stili di vita e salute, tre luminari della ricerca medica a Trento al convegno FEM

Sabato 6 aprile, alle ore 15, presso la Sala Marangonerie del Castello del Buonconsiglio, è in programma il convegno dal titolo “Alimentazione, stili di vita e salute nel 21° secolo” che vedrà intervenire personalità di spicco nel campo della ricerca medica in Italia: Licia Iacoviello, Maria Benedetta Donati, Giovanni de Gaetano.
Al centro dell’evento, che si inserisce nell’ambito del percorso di iniziative legate al 150° anniversario FEM e organizzato alla vigilia della Giornata mondiale della salute, emerge il complesso legame tra stili di vita, scelte alimentari e impatto sulla salute. I professori rifletteranno sui risultati del maggiore studio in corso in Italia, il Progetto Moli-sani, che ha permesso di investigare i fattori ambientali e genetici alla base delle malattie cardiovascolari, dei tumori e delle patologie neurodegenerative, e di alcune ricerche condotte presso la Fondazione Mach che saranno illustrate dal prof. Fulvio Mattivi.
Il convegno vuole offrire una panoramica su sfide e opportunità nel promuovere equità e benessere attraverso l'alimentazione.
L’evento è gratuito ma per motivi organizzativi è richiesta l’iscrizione sul sito FEM.

In apertura interverrà Mirco Maria Franco Cattani, Presidente della Fondazione Edmund Mach. Seguiranno gli interventi dei professori, moderati da Silvia Ceschini, responsabile dell’Ufficio Comunicazione e Relazioni Esterne FEM.
La relazione della prof. Licia Iacoviello dell’ Università degli Studi dell’Insubria affronterà il tema delle disuguaglianze sociali nella salute. Attraverso l'analisi di studi condotti in contesti globali e locali, si evidenziano le disparità socio-economiche che influenzano l'incidenza di malattie e mortalità nelle popolazioni. Dalle disuguaglianze nella mortalità evitabile alle differenze nell'aspettativa di vita legate al reddito e all'istruzione, il quadro emergente induce a riflettere sulla necessità di interventi mirati.
La prof.ssa Maria Benedetta Donati dell’ IRCCS Istituto Neurologico Mediterraneo Neuromed parlerà di dieta mediterranea, riconosciuta per i suoi benefici, ma sempre meno praticata, una dieta composta principalmente da alimenti non trasformati o minimamente lavorati.
Il prof. Giovanni de Gaetano, IRCCS Istituto Neurologico Mediterraneo Neuromed parlerà del crescente aumento di cibi ultra-processati che sono formulazioni pronte per il consumo prodotte industrialmente, e dell’antico rito del cucinare in casa usando cibi freschi, preferibilmente integrali e soprattutto poco manipolati.
Il prof. Fulvio Mattivi del Centro Ricerca e Innovazione FEM parlerà di come combattere lo stress con le scelte alimentari. Negli anni recenti, le relazioni tra stili di vita, alimentazione e salute hanno destato attenzione anche per le funzioni cerebrali. Effetti che sembrano mediati dalla biodiversità del microbiota, che a sua volta dipende strettamente dalle nostre scelte alimentari. Di qui gli studi FEM sugli psicobiotici.
PROGRAMMA
15.00-15.15 Saluti e introduzione al convegno - Mirco Maria Franco Cattani, Presidente Fondazione Edmund Mach
15.15-15.45 Diseguaglianze sociali e salute – Prof.ssa Licia Iacoviello, Università degli Studi dell’Insubria
15.45-16.15 La dieta mediterranea nel XXI secolo - Prof.ssa Maria Benedetta Donati, IRCCS Istituto Neurologico Mediterraneo Neuromed
16.15-16.45 Cibi ultra-processati, etichette e salute - Prof. Giovanni de Gaetano, IRCCS Istituto Neurologico Mediterraneo Neuromed
16.45-17.15 Combattere lo stress con le scelte alimentari - Prof. Fulvio Mattivi, Fondazione Edmund Mach
17.15-17.30 Domande e conclusioni
17:30-18:00 Brindisi conclusivo
Modera dott.ssa Silvia Ceschini – Fondazione Edmund Mach

(sc)


Immagini