L’assessore Failoni ha poi fatto riferimento alle caratteristiche positive della Panarotta ed all’importanza di quella stazione per il territorio. Ha ringraziato per il lavoro svolto finora ed ha invitato a guardare con fiducia al futuro.
Lorenzo Morelli, vice presidente della società Lagorai 2002, ha sottolineato il ruolo delle stazioni sciistiche per l’economia del Trentino.
“Trentino Ski Academy”, che prevede l’alternanza di incontri formativi ed attività sul campo, si pone l’obiettivo di avvicinare i giovani alle opportunità offerte dalle professioni legate agli impianti a fune (tra cui anche macchinista e capo servizio) che rappresentano ruoli tecnici ma che contribuiscono anche a dare qualità e sicurezza ad un servizio che interessa molti fruitori delle montagne trentine.
Per rispondere alla contrazione dei numeri delle nuove leve in questi ambiti professionali è nata dunque “Trentino Ski Academy”, con l’idea di favorire l’accesso di giovani a percorsi formativi qualificanti, mettendo assieme tradizione e innovazione, competenze tecniche e prospettive di sviluppo sostenibile del settore.
L’obiettivo è promuovere non solo sapere tecnico-specialistico, ma anche una visione integrata che sappia declinare le competenze professionali nell’ambito dello sviluppo turistico montano e delle infrastrutture sciistiche.
Quello di oggi è dunque l’avvio di un percorso di introduzione alle professioni funiviarie, tra formazione tecnica, cultura della sicurezza e valorizzazione turistica territoriale. Oggi a Trento, per il primo incontro, si sono dati appuntamento una quindicina di giovani che, se si appassioneranno a queste attività, potranno in prospettiva sceglierle come professione per il loro futuro. Per loro oggi in programma le lezioni dell’ingegnere funiviario Andrea Boschetti e dell’istruttore del CNSAS Luca Bertolla.




