Venerdì, 16 Maggio 2025 - 14:33 Comunicato 1177

Da lunedì 19 maggio l’avvio del nuovo SIO al pronto soccorso di Rovereto
Al via il nuovo Sistema Informativo Ospedaliero

Apss investe sull’innovazione e il miglioramento continuo dei servizi sanitari grazie al PNRR e rinnova il suo Sistema Informativo Ospedaliero (SIO), trasformando profondamente il modo in cui saranno gestite le informazioni cliniche e amministrative dei pazienti. L'obiettivo è implementare un sistema integrato, efficiente e all’avanguardia, che supporterà il personale aziendale nel fornire cure di alta qualità e ottimizzare i processi operativi. Da lunedì 19 maggio, a partire dalle ore 7, è previsto l’avvio del nuovo applicativo al pronto soccorso di Rovereto. Il passaggio al nuovo SIO potrebbe comportare un rallentamento nella presa in carico dei pazienti del pronto soccorso; Apss si scusa in anticipo con i cittadini per i possibili disagi.
Il pronto soccorso dell’ospedale Santa Maria del Carmine di Rovereto [ Ufficio comunicazione Apss]

Nelle prossime settimane si procederà all’avvio del nuovo SIO anche al Ps di Trento e a seguire in tutti gli altri presidi ospedalieri del territorio, prevedendo di concludere il percorso entro l’autunno di quest’anno. Il nuovo applicativo rappresenta una profonda evoluzione del sistema informativo ospedaliero, grazie a un progetto strategico promosso da Apss e finanziato con le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Il progetto, a cui Apss sta lavorando da diversi mesi, nasce dalla stretta sinergia tra l’area sanitaria e quella tecnologica dell’Azienda, con l’obiettivo di elevare il livello di digitalizzazione di tutti i processi sanitari, adottando soluzioni tecnologiche all’avanguardia e riconosciute a livello nazionale. 

Consapevole dell’impatto che ogni innovazione tecnologica comporta, Apss sta mettendo in campo tutte le misure necessarie per garantire una transizione graduale, contenere le eventuali criticità organizzative e assicurare la continuità di cura e l’efficienza dei servizi ai cittadini.

(vt)


Immagini