Giovedì, 14 Ottobre 2021 - 15:50 Comunicato 2957

Una decisione all'insegna di una maggiore efficienza nei rapporti con il cittadino
Al via il nuovo Servizio libro fondiario e catasto

Servizio catasto e Servizio libro fondiario riuniti in un unico Servizio libro fondiario e catasto: questa la decisione recentemente adottata dalla Giunta provinciale, su proposta del vicepresidente e assessore all'urbanistica e ambiente, con efficacia a partire al 15 ottobre. La positiva esperienza - tuttora in corso - di un’unica direzione delle due strutture, in capo a Diego Castelli, a seguito della cessazione dal servizio dei rispettivi dirigenti, ha di fatto confermato la validità e la necessità della scelta, che ha registrato anche un miglioramento dei servizi offerti all'utenza.
E' stata anche rivista la denominazione e declaratoria di due uffici oggi a supporto rispettivamente del Servizio libro fondiario e del Servizio catasto, al fine di meglio caratterizzare la loro funzione di supporto alla nuova struttura, coerentemente incardinata nello stesso Dipartimento territorio, viste le connessioni funzionali con le altre articolazioni amministrative come il Servizio urbanistica, il Servizio aree protette o l'Aprie.

Il Palazzo della Provincia autonoma di Trento [ Paolo Pedrotti Archivio Ufficio Stampa PAT]

Il Servizio libro fondiario e catasto, risultante dall'unificazione dei due Servizi precedenti, completerà fra l'altro la gestione  del sistema di pubblicità immobiliare vigente nel territorio provinciale nel suo complesso, mediante attività di impianto, ripristino, tenuta, conservazione, controllo e aggiornamento dei dati immobiliari costituenti il libro fondiario e dei dati del catasto fondiario e fabbricati.

Il servizio inoltre curerà le revisioni degli estimi catastali in accordo con le leggi dello Stato e le determinazioni dell’Agenzia delle Entrate, e assisterà l’utenza nell’attività di visura e consultazione degli atti e nella predisposizione degli atti geometrici e procedure di aggiornamento. Ed ancora: curerà assieme alle altre strutture provinciali competenti il processo di informatizzazione del sistema catastale e del libro fondiario, gestirà la rete di stazioni permanenti GNSS denominata T.PO.S. (Trentino Positioning Service) nonché la rete geodetica catastale, e l'accesso al portale OPENkat, tramite la stipula di appositi contratti.

L’incarico di sostituto dirigente del neo istituito Servizio libro fondiario e catasto è stato conferito a Diego Castelli, a cui è stato attribuito anche l'incarico temporaneo di direttore dell’Ufficio di supporto tecnico/informatico del catasto fondiario, in attesa della conclusione della procedura concorsuale. Elena Costa è stata preposta invece a direttore dell’Ufficio di supporto giuridico/informatico in materia tavolare per la durata dell’attuale incarico in corso. 

(mp)


Immagini