Il Servizio libro fondiario e catasto, risultante dall'unificazione dei due Servizi precedenti, completerà fra l'altro la gestione del sistema di pubblicità immobiliare vigente nel territorio provinciale nel suo complesso, mediante attività di impianto, ripristino, tenuta, conservazione, controllo e aggiornamento dei dati immobiliari costituenti il libro fondiario e dei dati del catasto fondiario e fabbricati.
Il servizio inoltre curerà le revisioni degli estimi catastali in accordo con le leggi dello Stato e le determinazioni dell’Agenzia delle Entrate, e assisterà l’utenza nell’attività di visura e consultazione degli atti e nella predisposizione degli atti geometrici e procedure di aggiornamento. Ed ancora: curerà assieme alle altre strutture provinciali competenti il processo di informatizzazione del sistema catastale e del libro fondiario, gestirà la rete di stazioni permanenti GNSS denominata T.PO.S. (Trentino Positioning Service) nonché la rete geodetica catastale, e l'accesso al portale OPENkat, tramite la stipula di appositi contratti.
L’incarico di sostituto dirigente del neo istituito Servizio libro fondiario e catasto è stato conferito a Diego Castelli, a cui è stato attribuito anche l'incarico temporaneo di direttore dell’Ufficio di supporto tecnico/informatico del catasto fondiario, in attesa della conclusione della procedura concorsuale. Elena Costa è stata preposta invece a direttore dell’Ufficio di supporto giuridico/informatico in materia tavolare per la durata dell’attuale incarico in corso.