La Giunta provinciale - questo l'annuncio del presidente Fugatti - ha inoltre intenzione di finanziare la messa in sicurezza del tratto lungo via Sabbioni e via Aldo Moro ad Arco – tratto funzionale al collegamento "Loppio-Busa" per adeguare la strada ai nuovi carichi di traffico e comprenderà anche la costruzione di un nuovo marciapiede (costo totale 3 milioni di euro). Un ulteriore investimento per il territorio è la realizzazione di una pista ciclabile Arco in sinistra Sarca; il Presidente ha comunicato anche l'intenzione di finanziare tale opera stimata in 700mila euro.
I rappresentanti delle amministrazioni locali coinvolte – il sindaco di Nago Torbole Gianni Morandi, il vicesindaco di Arco Roberto Zampiccoli e il vicesindaco di Riva del Garda Silvia Betta – nel ringraziare l'amministrazione e i tecnici provinciali hanno rimarcato l'utilità di un'opera indispensabile per rendere più scorrevole il traffico: abbellirà l'entrata verso il centro di Arco e sarà realizzata pensando a contenere il disagio nei confronti dei residenti. Per tutta la durata del cantiere, infatti, la strada rimarrà aperta al traffico in entrambi i sensi di marcia.
L’intervento, nel suo complesso si prefigge di migliorare i livelli di sicurezza dell'attuale incrocio. La realizzazione della rotatoria farà diminuire la velocità dei veicoli in prossimità dell’incrocio, garantendo al tempo stesso ai mezzi pesanti provenienti o diretti nell’area artigianale una maggiore sicurezza e facilità di movimento. I lavori sono eseguiti dall'associazione composta dalle imprese Calzà, Chiarani e Mazzotti e proseguiranno per 180 giorni; comprendono la costruzione di muretti e cordoli in cemento armato, la realizzazione di un impianto di illuminazione e di smaltimento delle acque meteoriche, la nuova piantumazione dell'aiuola centrale e di quelle minori e, infine, la predisposizione per l'allacciamento di un'eventuale pista ciclabile in direzione Arco. Salvo imprevisti si conta di terminare i lavori entro la fine del prossimo marzo.
Scarica interviste e videoservice al link https://tinyurl.com/7kvy3far
Rassegna stampa ad uso interno: Articoli da L'Adige, IL T, Corriere del Trentino - 17.09.2024