Martedì, 06 Giugno 2023 - 14:54 Comunicato 1746

La Trento di ieri e di oggi in "Trento Cent'anni o quasi nello sguardo sui Sergio Perdomi e Luca Chistè"
Al Sass la mostra "Coppia Stereoscopica" dal 9 giugno

Venerdì 9 giugno ad ore 18.30 sarà inaugurata la mostra curata da Luca Chistè e Roberta Opassi "Coppia Stereoscopica. Trento. Cent'anni o quasi nello sguardo di Sergio Perdomi e Luca Chistè".
Sarà proposto un percorso di visita urbano alla scoperta di alcuni punti visivi colti dai fotografi, mettendo in primo piano aspetti tecnici della fotografia analogica e digitale nonché storico culturali.
Attuale piazza Cesare Battisti - via Diaz, 2023 e Sergio Perdomi, Largo Porta Nuova 1920-30, AFS. [ Luca Chistè e Archivio Sergio Perdomi]

La mostra "Coppia stereoscopica", allestita al S.A.S.S. - Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas in Piazza Cesare Battisti a Trento dal 10 giugno al 29 ottobre 2023, mette a confronto le vedute urbane di Sergio Perdomi, protagonista della mostra dedicata Sergio Perdomi (1887-1935). Il fotografo della Venezia Tridentina, con le fotografie riprese oggi dall’ottica attenta e precisa di Luca Chistè.
Due sguardi e due tecnologie differenti per una stessa città dilatata nel tempo: una stereoscopia sui generis che non coglie la tridimensionalità ma la mutabilità degli spazi sotto le spinte della storia e delle umane necessità. Luca Chistè ha fotografato quattordici luoghi di Trento ugualmente colti, con strumentazione tecnica differente, dall’ottica di Sergio Perdomi tra gli anni Venti e Trenta del Novecento, quando parallelamente alla ricostruzione post bellica del territorio e al restauro dei beni storico e artistici danneggiati, cresce e matura una sensibilità nuova per la struttura e la morfologia della città. 
Lo spazio urbano continua l’ampliamento verso i quartieri più esterni all’ideale percezione della cinta muraria medievale, le strade si allargano per accogliere un traffico anche automobilistico, l’edilizia di stampo prettamente borghese e di gusto liberty prima, l’architettura di orientamento fascista poi, caratterizzano il volto della città, così come la creazione di aree verdi dedicate al tempo libero e allo svago. Gli scatti dei due fotografi non colgono solo questo andamento che cambia l’aspetto di Trento ma evidenziano traiettorie urbane che afferrano permanenze e cambiamenti. Il paragone oggi - ieri è pur sempre un confronto riflessivo che se parla del presente e del passato guarda prioritariamente al futuro e a tutti quei piccoli indizi che già possono annunciare i prossimi cento anni. 
"Coppia stereoscopica. Trento. Cent'anni o quasi nello sguardo di Sergio Perdomi e Luca Chistè", non è solo un’esposizione di quattordici confronti visivi negli spazi del S.A.S.S. ma è anche un tragitto cittadino alla scoperta di quei luoghi che così famigliari e quotidiani rischiano di non cogliere più la traiettoria dei nostri sguardi e il nostro interesse.
Un depliant con una mappa sollecitano l’acquisizione di un atteggiamento da flâneure, che mentre cammina si allontana dai tragitti urbani consueti e ricerca, osserva, riporta alla memoria, riflette e constata.
Orari 10 giugno – 30 settembre 2023 ore 9.30-13 | 14-18:00 1 ottobre - 29 ottobre 2023 ore 9-13 | 14-17.30

(ac)


Immagini