Si inizia alle 14.30 con l’incontro Il valore educativo della noia, riflessione sul ruolo della noia nello sviluppo delle/i bambine/i. In un mondo sempre più stimolante, la noia può rappresentare un’opportunità per favorire la creatività, l’autonomia e la capacità di gestione del tempo libero. Durante la discussione, verranno condivise strategie per trasformare la noia in un’occasione di crescita. A cura di Servizio infanzia comune di Trento.
Alle 15 e alle 16.30, Piccola grande Olivia, narrazione interattiva sulla storia di Olivia, una bambina alle prese con il concetto di crescita. Le persone adulte le dicono che è grande, poi che è piccola, generando confusione. Attraverso il racconto e il dialogo con i partecipanti, le/i bambine/i esploreranno il significato di “essere grandi” e “essere piccole/i”, arrivando a una consapevolezza serena della loro età e delle loro capacità. A seguire laboratorio pratico. A cura di Paola Ravagni e Gabriele Dalla Costa.
Alle 15, 15.45 e 16.30, Giochi da maschio e giochi da femmina, esperienza coinvolgente per bambine, bambini e persone adulte che apre le porte a una riflessione profonda sugli stereotipi di genere e il loro impatto sulla crescita. A cura di Cooperativa Bellesini.
Dalle 15 alle 17, infine, Letture ad alta voce su tematiche come la parità di genere e i diritti delle bambine, bambini e adolescenti. A cura di Biblioteca “G. Tomasi” del MUSE.
Le iscrizioni agli eventi del Festival della famiglia sono aperte. Vai al sito www.festivaldellafamiglia.eu




