Giovedì, 23 Ottobre 2025 - 12:11 Comunicato 3111

Sabato 25 ottobre dalle 14 alle 17 un '"world cafè", un incontro informale con i cittadini, e un laboratorio per bambini realizzato nell’ambito del progetto europeo Ecoempower
Al METS di San Michele un pomeriggio dedicato alle comunità di energia rinnovabile

Approfondire i temi delle comunità di energia rinnovabile in un dialogo con cittadini e famiglie per far luce sulle opportunità ed affrontare le sfide che queste nuove configurazioni si trovano ad affrontare. Sarà questo il tema di “CERchiamo energia”, un pomeriggio di attività dedicato a famiglie, comunità energetiche e persone sensibili al tema, organizzato da APRIE della Provincia Autonoma di Trento, assieme alla comunità energetica Köncert nella splendida cornice del Museo Etnografico Trentino San Michele. L’appuntamento in programma sabato 25 ottobre, dalle 14 alle 17, si inserisce nell’ambito delle attività del progetto europeo Life Ecoempower.

Il progetto europeo Ecoempower, partito nel settembre 2023, è coordinato dalla trentina FBK e vede protagonisti l’Agenzia Provinciale per le Risorse idriche e l’energia della Provincia Autonoma di Trento assieme a partner tedeschi (Baum, eza!), francesi (Aura E-E e Association Central Villageoises), di Grecia (Regione della Grecia centrale) e Repubblica Ceca (Agenzia energetica della città di Zlin). Vi sono poi come partner tecnici Ubitech energy e l’Università di Trento. Scopo del progetto è accompagnare la nascita di One Stop Shop regionali per dare supporto allo sviluppo delle comunità di energia rinnovabile seguendo alcuni territori pilota locali.

Per il Trentino, lo One Stop Shop è attivo da inizio anno attraverso il portale provinciale www.infoenergia.provincia.tn.it con l’affiancamento tecnico in presenza da parte dei funzionari dell’ufficio studi e pianificazione delle risorse energetiche di APRIE. Lo scopo però, nel medio termine, è di trasferire queste competenze alle comunità energetiche stesse, affinché siano attrezzate per offrire servizi e competenze in modo efficace, coinvolgendo partner tecnici e privati.

Anche per questo l’evento di sabato a San Michele all’Adige è una preziosa occasione di confronto. Si parte da esperienze attive che iniziano a consolidarsi, come la comunità energetica Köncert che co-organizza l’evento, per capire quali siano le sfide e le opportunità di questo mondo in evoluzione e come disegnare il futuro di queste configurazioni.

Nelle comunità energetiche i cittadini sono i protagonisti e a loro è rivolto il confronto per la costruzione delle politiche di sostegno. Dopo i saluti istituzionali della Provincia e del Comune di San Michele all’Adige che patrocina l’evento, i partecipanti saranno coinvolti in un “world cafè”, un incontro informale per lo scambio di idee e la partecipazione, con i funzionari di APRIE ed esperti energetici come Marco Costa, Lisa Colmetti di AESS Modena e Aurore Dudka ricercatrice e sociologa che si occupa di energie rinnovabili. Modererà l’intervento Giulio Pesenti Campagnoni.

In parallelo, con il METS è organizzato il laboratorio “Energia in movimento” per i bambini dai cinque anni in su, alla scoperta di energia e strumenti antichi grazie al patrimonio del museo. Il laboratorio è svolto da educatori professionisti, i genitori possono così partecipare con tranquillità all’evento. Prenotazione consigliata: Servizi educativi METS 0461 650314.
La partecipazione all’evento è gratuita.

(us)


Immagini